(Sesto Potere) – Riolo Terme (Ravenna) – 1 dicembre 2025 – Domenica 30 novembre in via Zaccagnini 8 (piazzale della Coop) a Riolo Terme, è stata inaugurata GingER, la nuova web radio dedicata al mondo delle Pro Loco dell’Emilia-Romagna. Una realtà indipendente, libera e fondata sul volontariato, pensata per raccontare la regione a chi la vive ogni giorno e a chi, dall’Italia o dall’estero, desidera mantenere un legame con la propria terra. La radio sarà ascoltabile ovunque grazie a una app, a un sito dedicato (https://gingerwebradio.it/) e alle principali piattaforme streaming.
Il progetto nasce dalla Pro Loco Rtr Aps, un gruppo di appassionati e professionisti della comunicazione radiofonica che condividono valori e spirito del mondo Pro Loco. Il nome GingER – con la sigla ER che richiama Emilia-Romagna – rappresenta l’intento della radio: essere la voce autentica di un territorio ricco di storia, tradizioni, paesaggi ed eccellenze.
Alla realizzazione del progetto contribuiscono la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo e, in modo determinante, l’Unpli Emilia-Romagna, che ha scelto di sostenere la web radio come strumento utile alla rete delle oltre 400 Pro Loco presenti nella regione.
GingER nasce anche come punto di incontro tra radici territoriali e innovazione. Se da un lato le Pro Loco custodiscono memoria, identità e tradizioni, dall’altro la radio rappresenta un linguaggio moderno, capace di coinvolgere soprattutto i più giovani.
Corsi, tirocini scolastici e percorsi formativi renderanno la web radio un luogo di crescita e sperimentazione per gli studenti che desiderano avvicinarsi al mondo della comunicazione, dei media digitali e del broadcasting.

Il palinsesto offrirà musica, informazione, rubriche dedicate a cultura, spettacolo, sport, turismo ed eventi, con l’obiettivo di promuovere una narrazione positiva e quotidiana dell’Emilia-Romagna.
GingER sarà inoltre uno strumento complementare alle iniziative di promozione territoriale come Visit Emilia, diventando una sorta di finestra sonora sui borghi, sulla natura, sull’enogastronomia e sul patrimonio artistico regionale.
A rendere possibile GingER è un team di speaker, tecnici, dj e comunicatori con esperienza nel settore radiofonico tradizionale, affiancati da giovani volontari e operatori del territorio. Un laboratorio aperto, dove imparare, condividere competenze e dare vita a nuove progettualità.
“Abbiamo pensato di dedicare lo studio di trasmissione a Graziano Eleni, persona importantissima per Riolo Terme e per la Pro Loco, e anche per la radio che andava in fm negli anni ‘90 che lui stesso ha gestito e finanziato. Volevamo fare questo gesto nei suoi confronti e in quelli della sua famiglia. Questo progetto è stato frutto di un percorso lungo e faticoso, partito nel 2023 in occasione dell’alluvione, con un bando del PNRR sulla digitalizzazione. Abbiamo studiato, raccolto fondi, e superato molti ostacoli. Abbiamo venduto un sogno e oggi finalmente lo realizziamo. Grazie a Graziano Eleni, a Paola Berti che ha deciso di prestare il suo lavoro per mandare avanti la radio, al sindaco di Riolo Terme, a Maximiliano Falerni presidente Unpli Emilia-Romagna, alla Coop per la concessione dei locali ad un prezzo molto vantaggioso, e ai tanti rappresentanti delle Pro Loco che oggi sono qui” – ha dichiarato Roberta Ceroni, presidente Pro Loco RTR.
“É una giornata importante ed emozionante. È un percorso che va avanti da qualche anno, ed è un traguardo importante per tutto quello che sta cercando di fare il Comitato Unpli Emilia-Romagna da qualche tempo sulla comunicazione. Stiamo cercando di valorizzare e promuovere le attività che fanno le pro loco dell’Emilia-Romagna, anche all’estero. Questo progetto è un esempio vero di resilienza, cioè ripartire dalle situazioni negative e provare a recuperare quello che è stato perso, così come a Mirabello (FE) è nata la Pro Loco come reazione al terremoto del 2012. Anche qui un’altra Pro Loco si è costituita per portare avanti questo progetto. Questa è una giornata da ricordare, tra l’altro siamo la prima regione e la prima Pro Loco d’Italia che si è dotata di una web radio. Ringrazio Roberta Ceroni e Paola Berti per il loro lavoro e faccio loro i miei migliori auguri” – ha dichiarato Maximiliano Falerni, presidente regionale UNPLI Emilia-Romagna.
“Ginger web radio è un sogno che si è realizzato, partito da Roberta Ceroni che ha creduto tanto in questo progetto fino a portarci qui oggi. I ringraziamenti da fare sono tantissimi, tante persone che hanno creduto in questo progetto, ma all’origine c’è Graziano Eleni, un uomo che ha dato tantissimo a questo paese e mi ha dato la possibilità di imparare questo mestiere, che mi ha fatto vivere momenti magici, e a cui è dedicato lo studio di registrazione. Voglio ringraziare tutte le persone e le attività che attraverso un crowdfunding ci hanno aiutato, hanno contribuito per primi al progetto e ci hanno aiutato a partire con questo sogno, poi il comitato Unpli Emilia-Romagna che lo ha accolto: saranno poi le pro loco dell’Emilia-Romagna a continuare a mantenere questo sogno” – ha affermato Paola Berti, consigliera regionale Unpli Emilia-Romagna e speaker di GingER web radio.


