(Sesto Potere) – Forlì – 26 novembre 2025 – L’Emilia Romagna Festival fa tappa a Forlì, al teatro “Diego Fabbri”, mercoledì 10 dicembre, alle 21, con uno dei più apprezzati compositori contemporanei, Nicola Piovani, ed i suoi “Viaggi di Ulisse”.
Si tratta – spiega lo stesso PIovani – di “un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. I temi del racconto sono le emozioni che il compositore ha provato attraverso le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili.
L’organico comprende il pianoforte, il contrabbasso, il sax, il violoncello, le percussioni, la tastiera elettronica; e voci registrate che recitano versi di poeti – James Joyce, Konstantinos Kavafis, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso – voci inserite nella partitura e che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro. Il concerto mitologico “Viaggi di Ulisse” punta a ricreare in teatro l’incanto di quelle vicende odissiache che da sempre mi seducono; e spero di condividere quell’incanto innanzitutto col pubblico”.
Biglietti disponibili su Vivaticket (online e punti vendita) e la sera dello spettacolo dalle ore 20 presso la biglietteria del Teatro Fabbri.
Per studenti forlivesi fino a 10 biglietti a € 1 (prenotazione a ERF 0542 25747).
Per info e prenotazioni contattare la segreteria di Emilia Romagna Festival al numero 0542 25747

