(Sesto Potere) – Cesena – 24 novembre 2025 – Aumenta il numero delle borse di studio assegnate dalla Fondazione “Marco Pizzinelli”: il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha deciso di destinarne tre per ognuno dei nove istituti superiori del territorio, portando così il loro numero complessivo a 27. In aggiunta, al miglior alunno del Liceo Classico “Monti” di Cesena è stata consegnata una speciale borsa di studio del valore di euro 1.000 in memoria del dott. Giorgio Palareti, storico segretario dell’ente.
Sabato 22 novembre, nella sala “Dradi Maraldi”, gentilmente concessa da Crédit Agricole Italia, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio
A consegnare i riconoscimenti, sono stati il Presidente della Fondazione CRC Luca Lorenzi, la dirigente del Liceo Classico “Monti” Maria Silvia Arcuti, il Presidente del Campus di Cesena dell’Università di Bologna Mirko Viroli e il direttore della sede di Cesena di Crédit Agricole Italia Gianluca Abbondanza.
I ventotto premiati – di cui 18 ragazze e 10 ragazzi – sono tutti allievi degli istituti superiori di Cesena e circondario, e sono stati scelti, per merito (hanno tutti una media eccellente), fra gli studenti che hanno frequentato le IV classi nell’anno scolastico 2024-2025.
Ciascuno di loro ha ricevuto la somma di 700 euro, attraverso carta conto prepagata di Crédit Agricole Italia, accompagnata da un attestato su pergamena.
La Fondazione “Marco Pizzinelli” è nata nel 1994 sulla base del lascito testamentario di Ligo Pizzinelli, dipendente della Cassa di Risparmio di Cesena, che in questo modo ha voluto ricordare la memoria del giovane figlio Marco, tragicamente scomparso in un incidente stradale.
Il suo Consiglio di Amministrazione è composto di tre membri: il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, il Preside del Liceo Classico “Monti” di Cesena (di cui era studente Marco Pizzinelli) e il Presidente del Campus dell’Università di Bologna sede di Cesena.
In allegato la foto di gruppo dei premiati

