giovedì, Novembre 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaAnche San Mauro Pascoli celebra La Giornata per l'eliminazione della violenza contro...

Anche San Mauro Pascoli celebra La Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) –  20 novembre 2025 – L’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli, aderisce alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza internazionale istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite.

Nella giornata di martedì 25 novembre 2025 il Comune di San Mauro Pascoli ha organizzato eventi commemorativi e di sensibilizzazione su un tema ancora oggi presente nel nostro paese.

«Quella contro la violenza di genere è una battaglia da combattere ogni giorno con tutti i mezzi a disposizione. La lotta alla violenza è, prima di tutto, una responsabilità collettiva che interpella la coscienza e l’azione di ciascuno di noi. – dichiarano il Sindaco Moris Guidi e l’Assessora Lisa Maroni – È dovere di tutti noi far sì che un cambiamento culturale profondo debba partire dalle azioni quotidiane, attraverso l’adozione diffusa di comportamenti non violenti e non discriminatori. Solo così potremo costruire una comunità in cui il rispetto e la parità siano la norma e non l’eccezione».

Alle ore 12.30 di martedì 25 novembre, presso il Parco Oriana Brunelli, in via del Centro, si terrà la commemorazione in ricordo di Oriana Brunelli, vittima di femminicidio nel gennaio 2023, con deposizione di fiori da parte del Sindaco Moris Guidi alla presenza dei familiari.

Alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli si terrà l’incontro “Violenza sulle donne, un lungo cammino: storia, diritti e tutele”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Voce Amaranto”, Sportello Antiviolenza “Alba” ed AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), una serata che indagherà e approfondirà tutti gli aspetti in merito alla violenza contro le donne, per imparare a riconoscere le diverse forme di violenza, scoprire quali strumenti di sostegno sono disponibili per le vittime e capire come amici e familiari possono fornire supporto emotivo e concreto.

In aggiunta a questi appuntamenti nel periodo dal 24 al 30 novembre, alcuni commercianti di San Mauro Pascoli (parte dei quali facenti parte dell’Associazione Made in San Mauro Pascoli), aderiranno alla campagna “Red Friday”, devolvendo in beneficenza una parte del ricavato di quel periodo allo sportello antiviolenza “Alba” dell’Unione Rubicone e Mare, e all’Associazione “Voce Amaranto”.