mercoledì, Novembre 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì si conferma tra i Comuni più ricicloni dell’Emilia Romagna

Forlì si conferma tra i Comuni più ricicloni dell’Emilia Romagna

(Sesto Potere) – Forlì – 19 novembre 2025 – Il Comune di Forlì , rappresentato questa mattina dall’assessore Giuseppe Petetta all’evento organizzato da Legambiente per discutere di economia circolare, buone pratiche, gestione e recupero dei rifiuti urbani in Regione, è il primo capoluogo di Regione per minor quantitativo di rifiuto urbano prodotto (492,34 kg pro-capite) nel 2024 e terzo nella fascia di classificazione dei Comuni sopra i 25mila abitanti.

I dati, diffusi durante la XVIII edizione di Ecoforum-Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna, confermano l’efficacia e i benefici sul piano ambientale dati dall’applicazione della tariffazione puntuale su tutto il territorio comunale.

“L’analisi dei dati di Legambiente ci restituisce un quadro molto incoraggiante” – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Petetta. “Siamo il capoluogo dell’Emilia Romagna che produce il minor quantitativo di rifiuti in assoluto e questo significa che i nostri cittadini, a casa ma anche sul posto di lavoro, agiscono con grande responsabilità e senso civico. Lo conferma anche l’alta percentuale di raccolta differenziata (82%), in lieve crescita rispetto al 2023, frutto dell’applicazione diffusa, efficace ed efficiente del porta a porta. Un dato, quest’ultimo, che supera abbondantemente l’obiettivo dell’80% inserito nel Piano regionale di gestione dei rifiuti 2022-2027. Tuttavia, non dobbiamo accontentarci di questi importanti traguardi. Dobbiamo continuare a lavorare, in sintonia con Alea, per mettere a terra nuovi e più efficaci interventi che possano aiutare cittadini e imprese nel loro impegno quotidiano per la riduzione dei rifiuti urbani.”