mercoledì, Novembre 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaConfartigianato Federimpresa Cesena: evento su AI e tutela/brevetti/copyright

Confartigianato Federimpresa Cesena: evento su AI e tutela/brevetti/copyright

(Sesto Potere) – Cesena – 19 novembre 2025 – “AI e tutela dell’innovazione. Cosa è davvero brevettabile?”: è qiesto il tema del nuovo incontro del ciclo dei Salotti digitali di Confartigianato Federimpresa Cesena che si terrà giovedì 20 novembre alle 18 nella sede cesenate di via Alpi.

“L’Intelligenza Artificiale – mette in luce Gabriele Savoia, responsabile del Digital Innovation Hub (Dih) di Confartigianato Cesena e della Comunità digitale” è il motore dell’innovazione aziendale, ma la sua tutela legale solleva interrogativi cruciali. Come si protegge l’innovazione generata da e con l’AI? A questo quesito ineludibile risponde il seminario che intende fornire una mappa chiara per navigare il complesso panorama della proprietà Intellettuale applicata all’AI, trasformando un’incertezza legale in un vantaggio competitivo strategico”.

Saranno analizzati nello specifico la distinzione cruciale tra AI generated inventions e Inventions containing AI; i requisiti di brevettabilità e i principali ostacoli normativi e le finestre disponibili e le altre forme di protezione per tutelare il tuo know-how.

Quello proposto da Salotti Digitali promossi dalla Comunità digitale di Confartigianato è un tema nevralgico per lo sviluppo digitale delle imprese, per capire come si può proteggere la propria innovazione e trasformare i dubbi legali sull’AI in una netta superiorità di mercato.

Interviene Andrea Busca (Studio Busca Ing. Andrea), modera Gabriele Savoia, Responsabile Dih Confartigianato