lunedì, Novembre 17, 2025
HomeEmilia-RomagnaMusei San Domenico, 1500 persone nel fine settimana in visita alla nuova...

Musei San Domenico, 1500 persone nel fine settimana in visita alla nuova sezione Grandi Donatori ed alla Verzocchi

(Sesto Potere) – Forlì – 17 novembre 2025 – Più di 1500 persone hanno visitato, nel fine settimana inaugurale, la nuova sezione Grandi Donatori e la collezione Verzocchi, allestite presso un’ala precedentemente inutilizzata dei Musei San Domenico e restituite alla fruizione pubblica.

Dopo gli oltre 700 visitatori di venerdì sera, tra sabato e domenica si sono registrate 889 presenze, a testimonianza del diffuso apprezzamento che la nuova raccolta di capolavori dedicata ai Grandi Donatori e il pregevole riallestimento della quadreria della Collezione Verzocchi hanno suscitato e stanno suscitando tra la comunità forlivese, e non solo.

“La risposta di partecipazione registrata è davvero positiva e ci indica che è stata apprezzata la scelta di allestire la nuova sezione Grandi Donatori e di riproporre la Collezione Verzocchi ai Musei di San Domenico, che sono di proprietà del Comune” – dichiara il vicesindaco con delega alla cultura, Vincenzo Bongiorno.

“I Musei di San Domenico sono così più attrattivi e si proiettano ad essere, per dodici mesi l’anno, un significativo polo culturale di livello nazionale, luogo di incontro, condivisione, occasione di partecipazione e di comunità. In un momento così importante, un pensiero di eterna gratitudine non può non andare a chi nel passato fece la scelta, con generosità e con amore per la città, di privarsi di importanti opere a beneficio di tutta la comunità. Mi riferisco a Raniero Paulucci di Calboli che donò la pregevole collezione di sculture di Adolfo Wildt; a Giuseppe Pedriali che lasciò alla città la propria prestigiosa collezione di quadri; ad Arturo e Ada Righini che donarono la propria collezione di dipinti e acqueforti dell’artista Giorgio Morandi; all’imprenditore Giuseppe Verzocchi che donò la propria collezione di quadri di grandi pittori, con a tema il lavoro.”

Acquistando il biglietto unico da 12 euro dei Musei San Domenico, al netto di tutte le riduzioni disponibili, a partire da domani, martedì 18 novembre, saranno visitabili i “Grandi Donatori” e la Verzocchi, così come la Pinacoteca e la temporanea mostra fotografica su Letizia Battaglia. Vi è poi fino all’11 gennaio, ad ingresso gratuito, la mostra sul pittore Mattia Moreni.

“Davvero una bella possibilità per tutti coloro che vogliano un po’ ristorare la mente, l’animo e il cuore, grazie all’arte” – conclude il Vicesindaco.