sabato, Novembre 15, 2025
HomeBolognaWorld Cheese Awards 2025: l'Italia delle Nazionali trionfa. Il Parmigiano Reggiano il...

World Cheese Awards 2025: l’Italia delle Nazionali trionfa. Il Parmigiano Reggiano il più premiato

(Sesto Potere) – Berna (Svizzera) – 15 novembre 2025 – L’eccellenza casearia italiana trionfa nel mondo. Il 13 novembre 2025, la Nazionale del Parmigiano Reggiano e la Nazionale Italiana Formaggi, raggruppate sotto l’egida di CheeseItaly, sono state protagoniste assolute al prestigioso World Cheese Awards tenutosi presso il Bern Expo Berna, in Svizzera.

Delle 376 medaglie aggiudicate dai produttori italiani, le due Nazionali ottengono un complesso di 131 premi:
Nazionale Parmigiano Reggiano 103 medaglie in totale: 3 Super Gold, 27 Medaglie d’Oro, 34 Medaglie d’Argento, 40 Medaglie di Bronzo.  I caseifici premiati provengono dalle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Il Parmigiano Reggiano si conferma il formaggio più premiato al mondo.

Nazionale Italiana Formaggi 28 medaglie: 2 Medaglie d’Oro, 11 Medaglie d’Argento, 15 Medaglie di Bronzo con formaggi premiati in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Sardegna, Puglia e Sicilia.

Questa straordinaria vittoria è avvenuta nell’edizione 2025 che ha segnato un nuovo record: una giuria di 265 esperti ha valutato un totale di 5244 formaggi provenienti da 45 Paesi.

L’Italia ha conquistato un totale di 11 Super Gold (su 107 assegnati), di cui 3 (un record in questo concorso per un singolo formaggio italiano) sono stati ottenuti dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, sono: 4 Madonne Caseificio dell’Emilia matr. 1240 (Modena) con un Parmigiano Reggiano di oltre 40 mesi, Latteria sociale San Bartolomeo (Reggio Emilia) per un Parmigiano Reggiano 30-39 mesi e per Latteria sociale San Girolamo (Guastalla, Reggio Emilia) per un Parmigiano Reggiano 24-29 mesi.

Da Berna esprime soddisfazione il presidente delle due nazionali riunite sotto l’egida di CheeseItaly, Gabriele Arlotti: “Un merito e un plauso a tutti i produttori che, con noi, hanno fatto uno straordinario processo di selezione di prodotti. Questo è un riconoscimento all’Italia delle grandi Dop e Igp e anche per la tradizione casearia che sa innovare. Medaglie che ora diventano elemento di mercato per la valorizzazione del prodotto di imprese e agricoltori in un contesto difficile, minacciato da dazi e, anche, crisi internazionali e spopolamento di aree interne”. Con queste medaglie la Nazionale del Parmigiano Reggiano arriva a 937 premi dal 2001 ad oggi, mentre la Nazionale Italiana Formaggi, in soli 6 anni, sfonda la barriera delle tre cifre e sale 106.

ll vincitore assoluto del World Cheese Awards 2025 è stato un Gruyère Dop Spezial di 18 mesi. Le due nazionali saranno di nuovo in gara con la stessa maglia (sponsor Progeo) a marzo nel Wisconsin (Usa) al World Championship Cheese Contest e a giugno Stafford (Inghilterra) all’International Cheese and Dairy Awards.

Le premiazioni del World Cheese Awards saranno in Sala del Tricolore (Reggio Emilia) il 5 dicembre, mentre la prossima edizione si terrà a Cordoba nel novembre 2026.

Il dettaglio dei premi su www.cheeseitaly.eu