(Sesto Potere) – Forlì – 14 novembre 2025 – Venerdì mattina a Casa Romagna, all’interno di Palazzo Talenti Framonti, in piazza Saffi, nel cuore del centro storico di Forlì, ha aperto il nuovo ristorante-pizzeria ‘La Vesuviana’.
Cerimonia del taglio del nastro con: Luigi e Gaspare Taiuti (titolari storici della già rinomata Vesuviania di San Martino in Strada, che insieme alla famiglia gestiscono anche le pizzerie di via Zanchini, vicino alla facoltà di Economia e commercio, e a Lido di Savio), il sindaco Gian Luca Zattini e il vicesindaco con delega al centro storico Vincenzo Bongiorno.
Aprire una nuova attività rappresenta un momento carico di aspettative e determinazione, ma soprattutto è l’inizio di un percorso che richiede coraggio, energia ed anche la visione di un futuro migliore non solo per chi lo intraprende, ma per tutti, per l’intera comunità che può godere di un nuovo servizio di ristorazione.
E c’è anche l’apetto produttivo, lavorativo: al lavoro nella nuova attività più di una decina di persone, a incentivare, dunque l’occupazione. Oltre che rendere le aree storiche più vivaci e funzionali.
Infatti, esistono studi e che dimostrano come le nuove attività possano rivitalizzare i centri storici delle nostre città, così come la riqualificazione degli immobili, il miglioramento dei servizi e la promozione di nuove forme di insediamento commerciale e produttivo.
E su questa strategia hanno convenuto tutti i presenti.
Non casuale che in queste ore – oltre alla nuova apertura del nuovo ristorante-pizzeria ‘La Vesuviana’ – si stia attrezzando la pista di ghiaccio in piazza Saffi come anteprima del villaggio di Natale che, come tutti gli anni, animerà per le festività il centro storico di Forlì.
Un motivo in più per visitare la città romagnola.

