venerdì, Novembre 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaL'Associazione "Amici della Pieve ODV" dona alla Pediatria di Forlì una lampada...

L’Associazione “Amici della Pieve ODV” dona alla Pediatria di Forlì una lampada per la fototerapia

(Sesto Potere) – Forlì – 14 novembre 2025 – L’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale “G.B. Morgagni – L.Pierantoni” di Forlì, diretta dal dott. Enrico Valletta, ha ricevuto in dono dall’Associazione “Amici della Pieve ODV” di Pievequinta (FC) una nuova lampada per la fototerapia dei neonati che consentirà un significativo miglioramento nella qualità e velocità del trattamento e nell’attenzione al benessere dei pazienti, permettendo che i piccoli pazienti non vengano separati dalle loro madri durante l’intervento terapeutico

Alla cerimonia di ringraziamento e consegna, accolti dal Direttore della Pediatria e dalla coordinatrice infermieristica del reparto, Michela Vestrucci, hanno partecipato alcuni soci degli “Amici della Pieve” , il dott. Roberto Martello per la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Forlì e la dott.ssa Martina Spiga per la Direzione Infermieristica e Tecnica di Forlì.

Il dottor Valletta ha ringraziato l’associazione per aver voluto donare: «uno strumento necessario a trattare l’ittero dei neonati, in un’innovativa evoluzione tecnologica che mancava alla nostra dotazione. Grazie a questo gesto di significativo impegno finanziario, potremo velocizzare i tempi del trattamento, raddoppiare la superficie corporea esposta e, soprattutto, non separare il bambino dalla madre durante l’esposizione, in quanto il suo utilizzo è possibile anche durante le fasi di allattamento».

«Per un’associazione come “Antica Pieve” che ha, tra i suoi obiettivi, quello di organizzare eventi per realizzare interventi di sostegno sociale – ha dichiarato la Presidentessa, Serena Savoia – l’idea di un’iniziativa a favore della Pediatria dell’ospedale è sembrata naturale. Il Dott. Valletta e la caposala, Michela Vestrucci, hanno accolto con grande entusiasmo la nostra idea e ci hanno orientato verso l’acquisto di una lampada innovativa per la fototerapia. Abbiamo concentrato tutte le nostre iniziative e le risorse disponibili per riuscire nell’intento che oggi, con grande soddisfazione, si è finalmente concretizzato. Ringraziamo infine, in particolare, la famiglia Mariani che ha contribuito all’acquisto di questo apparecchio donando agli “Amici della Pieve” tutte le offerte raccolte in memoria della carissima Gabriella».