venerdì, Novembre 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaRavenna, l'associazione Fabionlus dona un’auto all’Ausl Romagna

Ravenna, l’associazione Fabionlus dona un’auto all’Ausl Romagna

(Sesto Potere) – Ravenna – 14 novembre 2025 – L’Associazione Fabionlus ODV ha donato ieri, mercoledì 12 novembre un’auto (Fiat Panda) alla Ausl Romagna. Servirà ai professionisti sanitari del Team multidisciplinare previsti nel PDTA SLA per garantire e facilitare gli accessi a domicilio . La consegna è avvenuta presso la concessionaria Ghetti di Ravenna.

Tale iniziativa è scaturita dalla collaborazione continua tra Ausl Romagna e Fabionlus per migliorare l’assistenza alle famiglie e alle persone malata di SLA.
L’associazione Fabionlus svolge anche la funzione di sportello di ascolto per le problematiche e necessità che possono scaturire durante il percorso di adattamento all’evoluzione della malattia di questi pazienti e soprattutto garantire agli stessi di continuare ad avere un ruolo attivo all’interno della propria famiglia e a mantenere relazioni sociali il più a lungo possibile .

“Con i referenti dell’Ausl Romagna, precisano dall’Associazione, in particolare con la dott.ssa Roberta Mazzoni Direttrice Distretto Ravenna, con cui ogni anno si organizza il convegno sulla SLA dedicato al personale sanitario, sociale e alle famiglie (prossima edizione il 20 dicembre 2025), si è collaborato nel fornire il mezzo necessario a garantire la domiciliarità degli accessi.

Tenuto conto del ruolo e della missione dell’Associazione Fabionlus è stata lanciata una raccolta fondi che ha permesso anche con le risorse della stessa Fabionlus di raggiungere l’obiettivo di donare una Fiat Panda”.

L’associazione Fabionlus ODV ringrazia pubblicamente tutti coloro che con le loro donazioni hanno permesso di portare a termine questa iniziativa.

La Direttrice del Distretto di Ravenna sia personalmente che a nome dell’Ausl della Romagna esprime un sentito e sincero ringraziamento per la generosa donazione. Ci tiene a precisare che “il bene contribuirà indubbiamente a migliorare la qualità dei percorsi sanitari offerti ai pazienti affetti da tale patologia, e al contempo rappresenta un segno tangibile della dedizione e impegno dell’Associazione Fabionlus verso il benessere della comunità, non solo sul piano pratico ma anche sul piano umano, che si inserisce in una rete di collaborazione trasversale con le istituzioni per una progettazione integrata centrata sui bisogni specifici che vengono evidenziati anche attraverso le esigenze del quotidiano”.

Un particolare ringraziamento è rivolto alla Concessionaria Auto Ghetti per il contributo alla donazione e la realizzazione dell’iniziativa.