giovedì, Novembre 13, 2025
HomeEmilia-RomagnaRavenna, ok Comune a riorganizzazione dal 2026 della rete scolastica

Ravenna, ok Comune a riorganizzazione dal 2026 della rete scolastica

(Sesto Potere) – Ravenna – 13 novembre 2025 – Nella seduta di ieri, martedì 12 novembre, il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità la delibera “Approvazione operazione di riorganizzazione della rete scolastica con decorrenza dall’a.s. 2026/2027 – chiusura plesso di scuola primaria statale Grande Albero della frazione di Madonna dell’Albero in concomitanza dell’apertura del nuovo plesso di scuola primaria statale a Ponte Nuovo.

La delibera, presentata dall’assessora Francesca Impellizzeri, riguarda l’operazione di riorganizzazione della rete scolastica a partire dall’anno scolastico 26/27 che prevede l’attivazione di un nuovo plesso di scuola primaria statale a Ponte Nuovo, all’interno del già esistente istituto comprensivo Ricci Muratori.

Il nuovo edificio accoglierà i bambini residenti nei bacini di Ponte Nuovo, Madonna dell’Albero e San Bartolo e verranno trasferiti gli alunni delle attuali classi seconda e quarta del plesso statale Grande Albero che sarà pertanto chiuso nella sua funzione di scuola primaria.

Inoltre alla conclusione dei lavori di costruzione del plesso di Ponte Nuovo, i due plessi Ceci e Gulminelli saranno demoliti, così come previsto nel progetto del Pnrr, con il contestuale trasferimento delle relative classi all’interno della nuova scuola.

Infine è in via di definizione il percorso per la valorizzazione dell’edificio, che ospita la primaria Grande Albero, che comunque rimarrà destinato per usi della comunità locale.