giovedì, Novembre 13, 2025
HomeEmilia-RomagnaGiovanni Spadolini, a Forlì un ricordo a più voci con la ...

Giovanni Spadolini, a Forlì un ricordo a più voci con la ‘Giorgina Craufurd Saffi aps’

(Sesto Potere) – Forlì – 13 novembre 2025 – A 100 anni dalla nascita del Senatore Giovanni Spadolini, lunedì 10 novembre 2025 presso la sala Randi del Municipio di Forlì in collaborazione con il comune di Forlì Servizio cultura e turismo si è svolta l’iniziativa: “Giovanni Spadolini un ricordo a più voci”
Barbara Asioli Presidente della APS Giorgina Craufurd Saffi ha aperto i lavori affermando i principi che “muovono” la APS attualizzando i valori Risorgimentali e del repubblicanesimo, per la crescita delle nuove generazioni. Un commosso ricordo è andato anche all ‘amico Ubaldo Marra.

Nel suo saluto il Vicesindaco Vincenzo Bongiorno ha ricordato lo Spadolini giornalista e l’alta levatura dei suoi ruoli istituzionali sia come ministro che come Presidente del Consiglio dei ministri.

Sotto la direzione di Alfonso Toschi si sono succeduti negli interventi Davide Giacalone, che fu capo di gabinetto del senatore Spadolini, ora scrittore e giornalista, e Roberto Balzani per anni stretto collaboratore di Spadolini.

Giacalone ha ricordato di come Spadolini fosse latore e interprete di quella politica fatta di principi dove il centro moderato e le minoranze sono protagoniste e portatori di democrazia: “Spadolini era un uomo dalla cultura vastissima ma soprattutto un protagonista della vita politica sotto la sua segreteria il PRI sfondò alle elezioni il tetto del 6 %, come uomo era a suo agio in mezzo alla gente amava venire in Romagna e frequentare i circoli repubblicani, raccontando un simpatico aneddoto di quando le agenzie di stampa diffusero la notizia che la soubrette Lory del Santo classificò Spadolini sexy symbol secondo solo all’Avvocato Agnelli”.

Roberto Balzani ha ricordato, la sua esperienza quale scrittore di libri con Spadolini uomo e professore sempre in contatto con i problemi quotidiani ma contestualizzandoli nella storia e nel loro naturale divenire.

Data la parola al pubblico, che ha partecipato numerosissimo, si sono succedute le domande sempre nel solco del ricordo attivo dell’operato del Senatore.
La Presidente della APS Giorgina Craufurd Saffi, Barbara Asioli, chiudendo la manifestazione ha ringraziato per la grande adesione all’evento e un arrivederci a tutti per la prossima iniziativa.