(Sesto Potere) – Faenza (RA), 11 novembre 2025 – Sabato 8 novembre, nel cuore della Romagna, oltre 150 famiglie hanno preso parte a “Adotta un Albero”, l’iniziativa gratuita promossa da Pink Lady® (*) che offre la possibilità di adottare simbolicamente un melo Pink Lady®.
Per alcuni dei partecipanti, tra cui le famiglie presenti a Faenza, l’adozione culmina con un invito esclusivo al meleto in occasione della raccolta: un momento speciale per vivere un’esperienza rara, quella di raccogliere in campo le mele “adottate” durante l’anno, scoprendo da vicino il lavoro, la passione e la cura che si celano dietro ogni mela Pink Lady®.
L’evento si è svolto presso una delle Aziende Agricole dell’O.P. Granfrutta Zani che ha accolto i partecipanti tra i suoi meleti, trasformandosi, per un giorno, in punto d’incontro tra produttori e consumatori.

L’evento ha offerto ai partecipanti l’occasione unica di immergersi nel mondo Pink Lady®, con l’obiettivo di avvicinare i consumatori al mondo agricolo, promuovendo trasparenza, sostenibilità e relazioni dirette con i produttori delle celebri mele con il bollino a forma di cuore.
Dopo l’accoglienza, accompagnata da una colazione offerta a base di mele, l’evento è entrato nel vivo con il benvenuto da parte di Giulia Zani, Commerciale Estero per Granfrutta Zani, di Giuliano Donati, Presidente Granfrutta Zani e produttore di Pink Lady, e di Loris Berdondini, il produttore che ha aderito ad Adotta un Albero e che ha aperto le porte del frutteto e condiviso con il pubblico l’esperienza quotidiana del lavoro in campo, raccontando il valore di una filiera agricola trasparente e responsabile. Accanto a loro, è intervenuto anche Salvo Garipoli, Country Leader per il mercato Italia presso Associazione Pink Lady® Europa, che ha approfondito il significato e gli obiettivi del progetto. Infine è intervenuto Lorenzo Donati, Tecnico di Granfrutta Zani, specializzato in sviluppo sostenibile ed innovazione.
Il momento più atteso della giornata è stato la raccolta delle mele nel frutteto, durante la quale ogni famiglia ha potuto prendersi cura del proprio albero “adottivo” e vivere in prima persona la magia del raccolto autunnale. Per i più piccoli non sono mancati momenti di animazione e intrattenimento, pensati per far loro scoprire in modo divertente il mondo della melicoltura e, in particolare, la filiera Pink Lady®.
Da ormai sette anni, “Adotta un Albero” rappresenta uno dei progetti più significativi di educazione e coinvolgimento del grande pubblico promossi da Pink Lady®. L’iniziativa permette a migliaia di famiglie di instaurare un legame diretto con il mondo agricolo adottando un melo Pink Lady®, seguendo il suo ciclo di vita durante l’anno – online e sul campo – fino alla raccolta delle mele.
“Adotta un Albero è un’esperienza che unisce generazioni e territori, trasformando la visita in frutteto in un momento di consapevolezza e condivisione,” ha commentato Salvo Garipoli – Country Leader Pink Lady® Europe per l’Italia – “L’entusiasmo delle famiglie che ogni anno sceglie di unirsi a questo evento dimostra come il valore dell’iniziativa e la qualità delle mele Pink Lady® vengano riconosciuti e apprezzati.”
(*) Creata da più di 25 anni, l’Associazione Pink Lady® Europe riunisce oggi 3.180 produttori, 13 distributori autorizzati e 10 vivaisti italiani, francesi e spagnoli. Questo modello innovativo di collettivo agricolo si è costituito e cresce sulla base di valori di equità e di solidarietà. Pink Lady® Europe si impegna per lo sviluppo di una produzione responsabile e attenta alle persone così come alla natura, e si fa garante di una qualità impeccabile. I produttori si impegnano ogni giorno con passione per offrire a tutti gli amanti della mela un frutto dal gusto unico.


