(Sesto Potere) – Bologna, 5 novembre 2025 – È un nuovo Rinascimento quello che si va delineando e che ridisegna i rapporti tra cittadini, imprese e istituzioni: un “Rinascimento Digitale” fatto di dati, piattaforme, innovazione tecnologica che ridisegnano in maniera radicale il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni, mettendo il cittadino al centro e adottando modelli organizzativi e strumenti a garanzia di efficienza, trasparenza, inclusione.
Questo lo scenario nel quale il Gruppo Maggioli rinnova la propria partecipazione in qualità di Main Partner alla 42a Assemblea Annuale dell’ANCI, in programma a BolognaFiere dal 12 al 14 novembre prossimi (Pad. 15 M20). “Insieme per il bene comune” il messaggio chiave scelto per questa edizione della tre giorni di confronto in cui Sindaci, aziende e Istituzioni si riuniscono per delineare insieme il futuro del Sistema Paese.
Il Gruppo Maggioli, partner di eccellenza delle Pubbliche Amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale, ha avuto e continua ad avere un ruolo centrale con la sua capacità di fornire soluzioni tecnologiche, consulenza e formazione. Lo sguardo è rivolto ben oltre il PNRR, con l’obiettivo di supportare il cambiamento strutturale verso nuove sfide, affinché i nuovi strumenti di cui le PA si sono dotate grazie al Piano possano diventare le fondamenta di un’evoluzione organizzativa e culturale stabile e di lungo periodo. Il Gruppo promuove una transizione che coinvolge gli Enti verso una gestione sempre più digitale e inclusiva dei servizi pubblici, facilitando una governance trasparente e partecipativa che si basa su cyber security, protezione dei dati e cultura della prevenzione.
“Il PNRR ha dato impulso alla digitalizzazione, ma il vero salto culturale inizia adesso: trasformare gli investimenti in percorsi stabili di innovazione che vadano oltre i finanziamenti straordinari. Ciò significa sviluppare tecnologia, ma anche formazione, competenze e consapevolezza di cittadini e amministratori – afferma Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli – Essere protagonisti del Rinascimento Digitale significa anche contribuire a progetti nazionali ed europei: il Gruppo investe in Ricerca & Sviluppo, collaborando con università e istituzioni per anticipare scenari futuri e proporre soluzioni innovative e sostenibili, rafforzando competenze con contenuti e formazione, costruendo modelli di governance condivisi. Come AI PACT, che ci vede in prima linea come partner tecnologico, il progetto dedicato all’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi della PA, valorizzando il patrimonio informativo e offrendo strumenti avanzati per la gestione dei dati e dei processi. Noi continuiamo ad affiancare le PA con il comune obiettivo di costruire per i cittadini un futuro fatto di fiducia, partecipazione alla vita sociale, riduzione delle disuguaglianze. Una PA che mette al centro le persone e le relazioni, usando la tecnologia come strumento di inclusione. È questa la sfida del Rinascimento Digitale: non stiamo solo digitalizzando servizi, stiamo costruendo comunità capaci di evolvere.”
Presso lo stand del Gruppo Maggioli (Pad. 15 M20) sarà possibile approfondire le soluzioni e i servizi che il Gruppo mette a disposizione dell’estesa rete dei Comuni su tutto il territorio nazionale: competenze commerciali, i diversi materiali a supporto e la consolidata esperienza pluriennale radicata nelle varie Regioni.
Parteciperanno all’Assemblea ANCI anche due società partecipate del Gruppo: APKAPPA (Pad. 20, nr. 111 – 130) e Libram (Pad. 20, nr. 14). Libram offre soluzioni integrate per la gestione patrimoniale, contabile e inventariale degli Enti Pubblici. APKAPPA supporta gli Enti locali nella digitalizzazione dei servizi, con soluzioni per Smart Cities & IoT e integrazione di AI.

