mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeEmilia-RomagnaVilla Minozzo, donazione della Pro loco di Cervarolo a favore della Croce...

Villa Minozzo, donazione della Pro loco di Cervarolo a favore della Croce verde

(Sesto Potere) – Villa Minozzo (Reggio Emilia) – 5 novembre 2025 – “Aver ricevuto questo contributo ci riempie di orgoglio e di gratitudine. È uno dei tanti e costanti segni tangibili di fiducia e di vicinanza alla nostra pubblica assistenza, che ci rende ancora più motivati nel compiere la nostra missione a servizio del territorio”: così la Croce verde ringrazia la Pro loco di Cervarolo, che ha destinato mille euro a favore della pubblica assistenza villaminozzese.

“Ogni donazione, di qualsiasi genere o entità – si ribadisce nella sede del sodalizio – costituisce per noi un prezioso sostegno. Contribuisce a mantenere efficienti i nostri mezzi, a formare nuovi volontari, a garantire interventi tempestivi ed efficaci nei casi di emergenza e a svolgere al meglio tutti gli altri servizi sociali e sanitari che mettiamo a disposizione. Ma soprattutto ci ricorda quotidianamente che dietro ogni gesto di aiuto ci sono persone e comunità che credono nel valore della solidarietà”.

L’elargizione è avvenuta anche grazie alle offerte raccolte la scorsa estate dalla Pro loco in occasione dell’evento commemorativo “A Cervarol è ghè l’infern” (A Cervarolo c’è l’inferno – ndr), un racconto della strage compiuta dai nazisti il 20 marzo 1944, in cui furono uccisi ventiquattro civili, a cura di Roberta Chesi, con l’accompagnamento musicale di Andrea Gambarelli e la partecipazione di Erio Reverberi al violino.

“Questo gesto testimonia, ancora una volta, la vivacità e l’autentico spirito solidale del paese”, si legge fra l’altro in una nota dell’associazione turistica di Cervarolo, che sottolinea inoltre “l’incessante impegno profuso dalla Croce verde e dai suoi volontari a beneficio di coloro che si trovano in difficoltà” e conclude rilevando come “solo attraverso l’aiuto reciproco possiamo aspirare a costruire un futuro più umano e coeso”.