(Sesto Potere) – Cesena – 5 novembre 2025 – Relatore d’eccezione per il nuovo appuntamento con il ciclo “Malatestiana e dintorni”, promosso dagli Amici della Biblioteca Malatestiana per far conoscere il patrimonio storico e artistico di Cesena.
Sarà infatti il presidente dell’associazione Giordano Conti a tenere la conferenza “Il palazzo della Murata e la residenza dei Malatesti”, in programma giovedì 6 novembre, alle ore 16.30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.
Profondo conoscitore della storia malatestiana di Cesena e, in particolare, della figura di Malatesta Novello, Giordano Conti parlerà di alcuni aspetti totalmente sconosciuti circa la presenza a Cesena, presso il palazzo sulla Murata – in cui risiedevano i Malatesti -, di due dipinti di straordinario valore attribuiti a due maestri fondamentali del primo Rinascimento. “Una scoperta – anticipa Conti – che mette in luce, una volta di più, il ruolo del Signore della città, Malatesta Novello, e della sua fedelissima moglie, Violante da Montefeltro, pienamente inseriti nel clima culturale dell’incipiente Umanesimo”.
La conferenza di Giordano Conti sarà dunque l’occasione per conoscere ancora meglio un’epoca di grande rilievo per Cesena e per far tornare all’attenzione un palazzo di cui non resta quasi più nulla ma che viene nuovamente svelato da una serie significativa di testimonianze inedite.
La partecipazione è libera.

