(Sesto Potere) – Cotignola – 3 novembre 2025 – Tra i vincitori del premio Agenda digitale Er 2025 c’è anche il Comune di Cotignola.
Il riconoscimento, consegnato il 29 ottobre al Tecnopolo Bologna nell’ambito dell’«After Festival», è stato assegnato seguendo i valori più alti ottenuti in base a DesiEr, l’indice di digitalizzazione dei Comuni dell’Emilia-Romagna che tiene conto delle buone pratiche di trasformazione digitale sul territorio. Il Comune di Cotignola era stato premiato anche all’edizione 2022 del premio. A ritirare il premio erano presenti Michele Rambelli, assessore all’Agenda digitale del Comune di Cotignola, e Marco Mondini, dirigente del settore Innovazione tecnologica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Il premio al Comune di Cotignola è stato motivato per il fatto che si tratta «dell’Ente che ha migliorato maggiormente il suo indicatore DesiEr per l’anno 24/25 nel ravennate (capoluogo escluso), principalmente per la digitalizzazione dei servizi a cittadini e imprese e per la crescita delle competenze digitali dei cittadini, con particolare riferimento alle iniziative di Digitale Facile».
«Il premio Agenda Digitale è un riconoscimento alla capacità di utilizzare la digitalizzazione per favorire la crescita e lo sviluppo dei territori – afferma l’assessora regionale all’Agenda digitale, Elena Mazzoni -. Attraverso i parametri dell’indice DesiEr, le amministrazioni possono favorire uno sviluppo sociale ed economico, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, andando quindi nella direzione di servizi pubblici sempre più accessibili, inclusivi e di qualità. Non solo, attraverso la digitalizzazione possiamo rendere sempre più efficace la performance della pubblica amministrazione, migliorando la qualità dei servizi offerti a cittadine, cittadini e imprese».
Il DesiEr (Digital economy and society index Emilia-Romagna) è un indice sintetico, composto da quattro dimensioni (connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici online) che misura la digitalizzazione dei Comuni della regione in ottica relativa di posizionamento all’interno di questo perimetro geografico. È composto da 60 indicatori a livello comunale per 330 Comuni, e i dati impiegati sono per la maggior parte pubblici e scaricabili da internet (parte dei dati sono raccolti dal coordinamento dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna e Art-Er).
L’indice nasce per portare a livello locale e comunale l’indice Desi, prodotto annualmente dalla Commissione europea per gli stati membri e dal Politecnico di Milano per le regioni italiane: vuole essere uno strumento a disposizione degli amministratori locali e degli enti del territorio per individuare non solo buone pratiche da diffondere, ma anche divari da colmare, ambiti prioritari su cui intervenire, per monitorare l’evoluzione degli indicatori della digitalizzazione nel tempo e tra i territori.

