(Sesto Potere) – Forlì – 30 ottobre 2025 – Alea Ambiente ha attivato la Convenzione per la gestione dei rifiuti da sfalci e potature, un accordo operativo destinato alle aziende manutentrici del verde professionale che operano nel territorio dei 13 Comuni del bacino forlivese serviti dalla società.
L’iniziativa nasce dalla necessità di dare applicazione alla nuova normativa che ha classificato i rifiuti vegetali derivanti da sfalci e potature come rifiuti urbani, anche se prodotti su aree private, quando gestiti da soggetti abilitati. La convenzione disciplina le modalità operative, documentali e tariffarie per il conferimento di questi materiali da parte dei professionisti del settore.
È dunque riservata ai manutentori del verde professionali che possono conferire i rifiuti vegetali in tre tipologie di strutture: nei centri di raccolta di Predappio e di Modigliana che dedicheranno, rispettivamente, 1 e 2 aperture settimanali. La prenotazione è obbligatoria. In alternativa, i professionisti possono scegliere il centro di via Grigioni 19, a Forlì, gestito da Hera Ambiente. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giovedì della settimana precedente. Per tutti i conferimenti va compilato, sia dall’azienda manutentrice che dal proprio cliente, il modulo di ritiro dedicato.
Il conferimento è completamente gratuito per il professionista garantendo massima trasparenza e semplificazione delle procedure per i manutentori del verde.
La convenzione rappresenta il frutto del confronto tra Alea Ambiente e le organizzazioni di categoria, nato per superare le difficoltà messe in luce dai manutentori del verde dopo l’entrata in vigore della nuova normativa che ha classificato sfalci e potature come rifiuti urbani. L’accordo permette di garantire una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti vegetali e, al contempo, di rendere eque le condizioni di lavoro dei professionisti del verde su tutto il territorio, assicurando uniformità operativa e tariffaria.
I cittadini hanno dunque tre opzioni tra le quali scegliere per smaltire le ramaglie: conferire in autonomia le potature, in maniera gratuita, rivolgendosi all’Ecocentro; contattare un potatore convenzionato con Alea Ambiente e far smaltire le potature dallo stesso professionista del verde oppure scegliere di prenotare il servizio di raccolta a domicilio degli sfalci da parte di Alea Ambiente. In questi ultimi due casi, il pagamento del servizio avviene direttamente tramite bolletta, garantendo massima trasparenza e comodità per l’utente.
Per tutte le ulteriori informazioni sulle specifiche procedure di attivazione e gestione, sia per le imprese di manutenzione del territorio che per quelle provenienti da fuori bacino Alea Ambiente, il numero verde da contattare è l’800.68.98.98 (attivo dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Il sabato mattina non festivi dalle ore 08.30 alle 13.00).

