(Sesto Potere) – Forlì – 28 ottobre 2025 – Per la sezione cinema il Festival L’Occidente nel Labirinto, promosso dal circolo Lamberto Valli Aps e da una rete di altre 22 fra associazioni ed enti, che questo anno ha come tema “Civitas nel tempo di Kronos”, propone – in Sala Campostrino giovedì 30 ottobre alle 20.45 – un film, uscito nel 1999 e tratto da una storia vera.
Infatti “Insider. Dietro la verità” per la regia di Michael Mann con Russell Crowe e Al Pacino principali protagonisti racconta il caso dello scienziato e chimico Jeffrey Wigand che nel 1996 denunciò in una intervista alla Cbs statunitense le pratiche scorrette di una delle multinazionali del tabacco che utilizzavano sostanze chimiche, fra cui ammoniaca, per rendere assuefatti i consumatori all’uso del tabacco nelle sigarette e con gravi rischi per la salute.
In attesa della sentenza del 2000 in una giuria a Miami che diede ragione alla veridicità del racconto dello scienziato ci sono nel film tutti i dilemmi, i drammi, le minacce e gli ostacoli che caratterizzarono questo scomodo testimone di giustizia ed anche le difficoltà che il giornalista che sosteneva il chimico e scienziato ha avuto davvero in quegli anni.
Un film che riguarda l’etica, il giornalismo, la giustizia e la scienza.
Al termine della proiezione, a ingresso gratuito, ne parlano nei commenti Romeo Pizzol, regista ed esperto di cinema e Pietro Caruso, giornalista e saggista.
In alto un’immagine del cast del film con il soggetto vero da cui è tratta la intera storia: Jeffrey Vigand – primo da sinistra

