(Sesto Potere).- Forlì – 28 ottobre 2025 – Ripartono, a partire da Giovedì 6 novembre, i “Gruppi psicoeducativi per familiari”, organizzati dal Centro disturbi cognitivi per le demenze dell’ Unità Operativa di Geriatria di Forlì, diretta dal dottor Giuseppe Benati, in collaborazione con l’ Associazione Rete Magica e con il Comune di Forlì.
“I gruppi informativi e di confronto – spiega la dottoressa Elena Mariani, psicologa-psicoterapeuta al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze – approfondiscono tematiche utili ai famigliari e caregivers, impegnati nel lavoro di cura di persone affette da deterioramento cognitivo e con difficoltà di memoria. Ad ogni incontro interverranno professionisti esperti”.
Tutti gli incontri (i successivi appuntamenti sono previsti per il 13 e 20 novembre ), gratuiti e ad accesso libero, si terranno, dalle ore 14:15 alle ore 15,45, nella Casa di Riposo Orsi Mangelli (Sala Teatro), in via Castel Latino 1, Vecchiazzano, Forlì.
Gli incontri sono rivolti SOLO a familiari e caregivers e non è necessario prenotarsi per partecipare
PROGRAMMA INCONTRI
– Giovedì 6 novembre 2025, ore 14:15-15:45
“Il disturbo neurocognitivo: i sintomi, la progressione e le terapie” (geriatra)
– Giovedì 13 novembre 2025, ore 14:15-15:45
“Il deterioramento cognitivo: le strategie relazionali per gestire i sintomi cognitivi e comportamentali” (psicologhe)
– Giovedì 20 novembre 2025, ore 14:15-15:45
“I servizi sociali territoriali, l’amministratore di sostegno e le direttive anticipate di trattamento” (assistente sociale)

