venerdì, Ottobre 24, 2025
HomeEmilia-RomagnaManifestazioni a Predappio per anniversario marcia su Roma. Pd: "Inaccettabile il ritorno...

Manifestazioni a Predappio per anniversario marcia su Roma. Pd: “Inaccettabile il ritorno del saluto romano”

(Sesto Potere) – Predappio – 24 ottobre 2025 – “Quest’anno a Predappio si svolgeranno ben due manifestazioni, nella stessa giornata, legate alla ricorrenza dell’anniversario della Marcia su Roma. Accanto a quella consueta, già con una discutibile impostazione storica, la novità di quest’anno è la manifestazione annunciata da Forza Nuova, movimento politico dichiaratamente di estrema destra, che troppo spesso ha rivendicato posizioni e linguaggi apertamente incompatibili con i valori della nostra Repubblica, tra i quali l’antifascismo”: con queste premesse il Partito Democratico forlivese – “anche come parte della società civile” – si dissocia “nettamente da ogni tentativo di riscrivere la storia del fascismo”.

“Predappio non può diventare un palcoscenico per chi non crede nella democrazia. Le istituzioni e le forze politiche democratiche hanno il dovere di vigilare affinché in quella giornata si affermi con chiarezza un solo principio: l’Italia è e resta una Repubblica antifascista. Predappio, terra segnata dalla storia, merita di essere luogo di riflessione, cultura e memoria, non vetrina per nostalgie nere. Addirittura, abbiamo letto che la stessa famiglia Mussolini ha scelto di dissociarsi dall’iniziativa di Forza Nuova, riconoscendone la natura provocatoria e la distanza da qualsiasi intento commemorativo”: aggiunge ancora il Partito Democratico forlivese (nella foto Enrico Monti, segretario territoriale del PD Forlivese).

“Ricordiamo che l’apologia di fascismo è un reato, riteniamo grave e inaccettabile che simili iniziative, che prevedono anche il ritorno del saluto romano, possano trovare spazio nel nostro territorio. Richiamare simboli e gesti del fascismo significa calpestare la memoria democratica e offendere chi ha combattuto per la libertà e la Costituzione. E la memoria non è terreno di propaganda, ma fondamento della convivenza democratica. Ribadiamo il nostro impegno a difendere, con fermezza e rispetto, i valori di antifascismo, libertà e solidarietà che sono alla base della Repubblica”: conclude il Partito Democratico forlivese.