(Sesto Potere) – Cesena – 24 ottobre 2025 – Sensibilizzare sull’importanza della mobilità sostenibile e sicura nei percorsi casa-scuola per le bambine e i bambini. Nella gioirnata di ieri la scuola primaria Fiorita, insieme all’Associazione dei genitori, ha aderito alla campagna europea ‘Streets for Kids’, promossa per sensibilizzare le comunità sull’importanza di restituire ai bambini spazi sicuri e vivibili davanti alle scuole e dedicata alla promozione della mobilità sostenibile e delle strade scolastiche. Per l’occasione, il Comune ha disposto la chiusura temporanea al traffico della strada antistante l’istituto, trasformandola in un luogo di incontro e festa per tutta la comunità scolastica.
La mattinata è iniziata alle ore 7:55 dal parcheggio dello Stadio, con una camminata collettiva lungo il percorso del Piedibus, per poi proseguire nella strada chiusa al traffico davanti alla scuola, dove famiglie, bambini, insegnanti e volontari hanno animato uno spazio finalmente dedicato ai più piccoli. L’iniziativa si è conclusa alle 8:45, con l’ingresso degli alunni in classe.
Al momento hanno preso parte anche gli Assessori alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani e alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi, e il Presidente del Quartiere Fiorenzuola Massimo Pipitone.
“Questa iniziativa – commentano gli Assessori – conferma quanto la collaborazione tra scuole, famiglie, associazioni e Amministrazione comunale possa incidere in modo efficace sulla qualità dello spazio pubblico, rendendolo più sicuro e sostenibile. Proprio per questo, oltre a presentare le strade scolastiche già avviate sul territorio, d’intesa con le dirigenze scolastiche e dei cittadini stessi, abbiamo voluto ricordare a genitori e insegnanti che l’Amministrazione è pienamente disponibile a sostenere e sviluppare ulteriori progettualità di questo tipo, calibrate sulle esigenze di ciascun plesso scolastico. L’obiettivo è promuovere una mobilità sempre più sostenibile, che favorisca gli spostamenti a piedi o in bicicletta, laddove possibile, contribuendo non solo alla riduzione dell’inquinamento, ma anche alla creazione di condizioni di massima sicurezza nei momenti di ingresso e uscita da scuola”.
La partecipazione delle famiglie della scuola Fiorita rappresenta già un primo, importante risultato. Le associazioni e gli insegnanti referenti del progetto hanno infatti preso parte, nei mesi di agosto e settembre, a due momenti di formazione specifica sul tema della mobilità sostenibile e della sicurezza davanti alle scuole, organizzati dal coordinamento regionale ARPAE dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS).
Parallelamente, arrivano dati molto positivi anche dall’esperienza del Piedibus, a un solo mese dall’inizio dell’anno scolastico e della nuova campagna di iscrizioni: 266 nuovi bambini passeggeri e 95 genitori volontari accompagnatori hanno permesso l’attivazione di 14 linee già operative, rispetto alle 28 complessive previste. Le linee più frequentate registrano numeri record: è questo il caso della Salvo D’Acquisto con 39 passeggeri, grazie all’impegno dell’Associazione Genitori 4° Circolo e degli 8 genitori volontari che si alternano nei turni di accompagnamento; ma anche della linea di Macerone con 22 passeggeri e dell’Oltresavio, con 21 passeggeri.
Molto partecipate anche le linee attive davanti alle scuole dove è in corso la sperimentazione della ‘strada scolastica’, tra cui: Don Milani a Torre del Moro, con 20 bambini sulla linea di via Fausto Coppi e 18 su quella dell’Ippodromo; Giovanni Pascoli a San Vittore, con 18 bambini sulla linea delle Poste e 17 su quella di via Zamboni.
‘Streets for Kids’ è una campagna europea, a cura del movimento Clean Cities, promuove la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e in particolare per sensibilizzare alla realizzazione di strade scolastiche sicure e accoglienti nelle aree urbane. In questi anni ha dato vita a oltre 2.800 eventi in tutta Europa, coinvolgendo oltre 350.000 persone e contribuendo alla realizzazione di 100 strade scolastiche. Ha raggiunto numerose realtà urbane, dalle grandi metropoli europee come Amsterdam, Berlino, Londra, Madrid e Parigi (in Italia Milano e Roma) fino ai piccoli centri.

