(Sesto Potere) – Forlì – 20 ottobre 2025 – L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì presenta l’incontro “Strategie per vivere in salute senza farmaci”, in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele. Protagonisti dell’appuntamento saranno Eugenio Genesi e Francesco Garruba, farmacisti, divulgatori scientifici e autori del libro In caso di. Prevenzione, rimedi naturali e consigli senza tempo dai tuoi farmacisti di fiducia.
L’incontro offrirà al pubblico un’occasione per riflettere sull’importanza di prendersi cura di sé ogni giorno, adottando abitudini e comportamenti corretti che incidono positivamente sul benessere fisico e mentale. Come scrivono gli autori, “Prendersi cura di sé significa occuparsi ogni giorno della propria salute, perché sono le abitudini e i comportamenti corretti a fare la differenza. Questo non solo porterà a una riduzione delle probabilità che abbiamo di ammalarci, ma ci sentiremo più in forze e carichi di energie, i rapporti sociali saranno più stabili e arricchenti, risulteremo più produttivi sul lavoro e quindi più appagati, saremo soddisfatti e più sicuri di noi, più concentrati sui nostri obiettivi. Molto probabilmente, saremo più felici”.
Il libro In caso di raccoglie informazioni e consigli pratici per migliorare la quotidianità e affrontare con serenità le quattro stagioni dell’anno e della vita. Il fulcro del volume è la prevenzione, intesa come attenzione alle necessità del corpo e come strumento per vivere in equilibrio e salute.
Eugenio Genesi e Francesco Garruba, entrambi farmacisti titolari e divulgatori scientifici, sono i co-founder del blog e delle pagine social “InCasoDi”, la community di divulgazione scientifica più seguita in Italia nel mondo della farmacia. Nata nel 2020, si distingue per un linguaggio chiaro, accessibile e rigoroso, capace di unire competenza e simpatia.
L’incontro è aperto a tutti e a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: infoupg@comune.forli.fc.it o chiamare al 0543 712 833 / 712 112