lunedì, Ottobre 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, 'Autori in Fabbrica' presenta 'Due nel canale' di Davide Menghi e...

Forlì, ‘Autori in Fabbrica’ presenta ‘Due nel canale’ di Davide Menghi e Franco Gaddoni

(Sesto Potere) – Forlì – 20 ottobre 2025 – Prosegue il ciclo “Autori in Fabbrica”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì presso la Fabbrica delle Candele, con un nuovo appuntamento dedicato alla narrativa gialla e al fascino del mistero ambientato in Romagna.

Venerdì 24 ottobre alle ore 18:00, nella Sala Arancio, sarà presentato il romanzo “Due nel canale” di Davide Menghi e Franco Gaddoni. Il libro prende avvio dal ritrovamento di due cadaveri con le mani legate e un colpo alla testa nel Canale di Ravaldino, a Forlì.

Le indagini vengono affidate agli ispettori Bruno Endrizzi, trentino trapiantato in Romagna, e Maria Antonietta De Novellis, abruzzese dal carattere deciso, con cui Endrizzi condivide un rapporto fatto di affetto e continui battibecchi. Quella che sembra all’inizio una vicenda di criminalità organizzata si rivela ben presto un caso più complesso, dove nulla è come appare. Tra false piste, personaggi eccentrici e un intreccio avvincente, i due ispettori giungono a una verità sorprendente, svelata solo nelle ultime pagine.

Sullo sfondo, una Romagna viva, ironica e autentica, con i suoi luoghi, sapori e caratteri inconfondibili. 

Franco Gaddoni, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha esercitato per trent’anni la professione di farmacista. Si occupa di floriterapia di Bach e australiana ed è attivo nell’ambito musicale e nel volontariato sociale.

Davide Menghi, diplomato tecnico commerciale, ha lavorato come copywriter nel settore pubblicitario e oggi si dedica all’attività di assistente video steadicam.

Insieme, i due autori romagnoli hanno scritto racconti, testi teatrali e commedie, oltre a una serie di romanzi gialli che hanno per protagonista l’Ispettore Endrizzi e i colleghi della Questura di Forlì: La cantante di liscio (2011), Ciclo mortale (2019) e Il settantunesimo del lattaio (2022).

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.