(Sesto Potere) – Cesena – 16 ottobre 2025 – Confartigianato Cesena in prima linea con alcuni importanti eventi per la Settimana della sostenibilità e dell’energia promossa da Confartigianato nazionale che si svolge dal 20 al 25 ottobre con eventi diffusi su tutto il territorio nazionale: dibattiti, seminari, laboratori, mostre, incontri con esperti, visite in azienda, attività educative e workshop.
Nel Cesenate gli appuntamenti saranno tre. Si parte lunedì 20 ottobre alle 16.30, con un webinar, sul tema “Comunità Energetiche Rinnovabili. Energia condivisa, valore per tutti!”, tema molto sentito dalle imprese.
“Le sfide della transizione ecologica e il crescente costo dell’energia – sottolinea il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Daniela Pedduzza, Fulvia Fabbri e Stefano Soldati, nella foto) rendono oggi sempre più urgente anche nel nostro territorio individuare soluzioni concrete e sostenibili. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) rappresentano una risposta innovativa: realtà in cui cittadini, imprese ed enti locali collaborano per produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili, ottenendo benefici economici e ambientali. Confartigianato promuove un incontro informativo dedicato ad A-Certa, la comunità energetica aperta a imprese e cittadini per promuovere il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Si parlerà di che cosa è una Cer perché conviene aderire, illustrato opportunità per imprese e cittadini e i prestiti e le agevolazioni acquisibili per impianti fotovoltaici” Intervengono: Francesco Pizzato, responsabile Area Energia e Sostenibilità Confartigianato Vicenza e Paolo Gabelli responsabile Energia e Sostenibilità Confartigianato Cesena.