(Sesto Potere) – Cesenatico – 14 ottobre 2025 – Sabato 25 ottobre alle ore 17 nel teatro comunale di Cesenatico si svolgerà la cerimonia del “Premio Marino Moretti” arrivato alla sua
XVII edizione,
I finalisti sono Francesco Bonelli, Maicol Cutrì e Giulio Carlo Pantalei.
La Giuria ha inoltre voluto riservare una menzione speciale al lavoro di interesse morettiano curato da Gianmarco Lovari.
Il Premio alla carriera, inoltre, per la prima volta è stato assegnato ad una illustre studiosa non italiana: si tratta di María de las Nieves Muñiz Muñiz, professore emerito all’Universitat de Barcelona, protagonista della conoscenza e diffusione della letteratura italiana in spagnolo e catalano.
La cerimonia sarà condotta da Neri Marcoré che condividerà il palco con gli illustri italianisti membri della Giuria, con la partecipazione di un ospite di casa l’attore e scrittore, Roberto Mercadini.
Il “Premio biennale Marino Moretti per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana” è stato istituito nel 1993 dal Comune di Cesenatico per onorare la memoria del suo scrittore.
Sono ammessi al premio i libri di autori italiani viventi, di età inferiore a 40 anni, pubblicati nei due anni precedenti la scadenza del bando, con argomento di filologia (edizioni critiche e commentate di opere letterarie), di critica e di storia letteraria.
Un premio speciale è riservato ad uno studioso di “chiara fama”.