(Sesto Potere) – Forlì – 10 ottobre 2025 – A decorrere dal mese di ottobre 2025, i provvedimenti tributari saranno prioritariamente notificati dal Comune di Forlì mediante la piattaforma notifichedigitali.it – SEND. Con SEND la ricezione e la consultazione dei provvedimenti avviene online, previo accesso con SPID o CIE.
La notifica si perfeziona, cioè assume valore di legge per tutte le diverse finalità, nel giorno e ora in cui avviene la consultazione online dei documenti notificati. In alternativa, la notifica si perfeziona automaticamente se non si verifica l’accesso entro un certo termine, a seconda del canale di ricezione adottato (pec, raccomandata, AppIO, SEND, sms/email).
In caso di impossibilità all’accesso mediante identità digitale personale, come noto, è altresì possibile accedere alla notifica avvalendosi di intermediari, qualificati come “punti di ritiro SEND”. L’elenco aggiornato dei punti di ritiro e le tempistiche di perfezionamento della notifica sono consultabili nella suddetta piattaforma delle notifiche.
Il costo del servizio di stampa presso i Punti di ritiro SEND è di 1,40 € ad atto, che si aggiunge al costo di notifica.
Qualsiasi ulteriore prestazione richiesta all’intermediario può essere oggetto di ulteriore commissione. Si coglie l’occasione per ricordare che:
– al fine di evitare la ricezione di atti di recupero, è attiva la possibilità di consultazione delle posizioni IMU tramite LINKmate , il “portale del contribuente”, accessibile dal sito www.comune.forli.fc.it, mediante SPID o CIE personali o attivando la delega ad un intermediario. La piattaforma consente la definizione degli importi in ravvedimento nel caso di parziali o mancati pagamenti e consente una immediata segnalazione di eventuali aggiornamenti in banca dati;
– su assistenza.notifichedigitali.it è possibile ottenere tutte le informazioni utili al perfezionamento della notifica;
– se già in possesso di SPID o CIE è possibile accedere alla piattaforma notifichedigitali.it e definire la notifica. Dal sito è possibile indicare o aggiornare il recapito legale (PEC) o i recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare) a cui si vuole ricevere avvisi sull’arrivo di una nuova notifica. L’accesso con modalità digitali riduce i costi di notifica;
– è attivo, presso gli uffici dell’Area Gestione Tributi, lo sportello di assistenza e facilitazione digitale gestito dagli operatori del Servizio Civile Digitale.
Il servizio è gratuito.
È possibile contattare gli operatori al seguente numero di telefono 0543/712117 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 ed accedere in loco dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
Il Comune informa che sarà possibile ottenere un supporto all’accesso a SEND nonché definire un appuntamento con il front office per chiarimenti sui contenuti.