venerdì, Ottobre 10, 2025
HomeEmilia-Romagna Santa Sofia: al via i lavori Hera per la costruzione della nuova...

 Santa Sofia: al via i lavori Hera per la costruzione della nuova centrale idrica di Cornieta

(Sesto Potere) – Santa Sofia – 10 ottobre 2025 – Un nuovo capitolo per la gestione dell’acqua a Santa Sofia: il Gruppo Hera ha appena avviato l’intervento per la costruzione della nuova centrale idrica in località Cornieta, cuore pulsante della rete idrica locale.

Durante l’esecuzione dei lavori, che si concluderanno entro marzo 2026, Hera garantirà la continuità del servizio, riducendo al minimo i disagi per la popolazione. L’intervento prevede l’installazione di nuove condotte in acciaio inox e di sistemi di monitoraggio in tempo reale per la sicurezza dell’acqua potabile, collegati al Polo Telecontrollo Reti e Impianti e Call Center Tecnico di Forli. Questo progetto si configura come un esempio di transizione ecologica e di innovazione infrastrutturale, confermando l’impegno di Hera nella tutela delle risorse idriche, nella qualità dei servizi e nel benessere delle comunità locali.

Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e di sistemi di controllo digitalizzati, la nuova centrale sarà in grado di garantire una qualità dell’acqua ancora superiore e di offrire risposte tempestive anche nelle situazioni di emergenza, assicurando così la continuità del servizio ai cittadini anche in presenza di stress idrico o di eventi climatici estremi.

L’operazione, parte integrante del piano industriale 2024-2028 che prevede nel territorio di Forlì-Cesena oltre 134 milioni di euro di investimenti nel ciclo idrico integrato, segna un passo deciso verso un futuro più resiliente, efficiente e sostenibile.

L’impianto sarà in grado di erogare fino a 100 mila litri al giorno, rappresentando un volume strategico per il serbatoio di Cornieta Sommità, che nel marzo 2018 fu approvvigionato in emergenza grazie ai lavori tempestivi di Hera a seguito della frana notturna di Ca’ Belli, che aveva provocato la rottura delle reti idriche locali, generando notevoli difficoltà sia per le utenze civili che per alcuni allevamenti della zona. La multiutility era intervenuta prontamente nella notte per realizzare una nuova condotta, un impianto di sollevamento e un serbatoio provvisorio in località Macie, collegato idraulicamente al serbatoio di Tre Fonti Isola, garantendo così la distribuzione idrica anche alla località Tirli.

“L’intervento di Hera per il rinnovo della centrale dell’acquedotto di Cornieta valorizza una risorsa preziosa come l’acqua e migliora l’efficienza di un servizio essenziale – sottolinea la Sindaca di Santa Sofia Ilaria Marianini –” – Questa importante operazione garantisce un futuro più sicuro e prospero alle utenze del territorio, rendendolo più pronto ad affrontare le sfide climatiche”.