(Sesto Potere) – Castrocaro – 7 ottobre 2025 – Si è svolta nel Municipio di Castrocaro Terme e Terra del Sole la presentazione degli eventi dedicati alla cultura albanese “Arbëreshë” previsti per venerdì 10 e sabato 11 ottobre a Palazzo Pretorio di Terra del Sole, nell’ambito della seconda edizione della Rassegna “Il Mosaico delle Minoranze in Italia”.
Una collaborazione inedita fra l’Associazione forlivese No.Vi.Art e il Comune termale, con il coinvolgimento della Pro Loco di Terra del Sole, che si svilupperà fra musica tradizionale e ricerca etnografica.
Venerdì 10 ottobre alle ore 21:00, infatti, si esibirà nel salone del palazzo granducale il gruppo Shega (La melagrana), band indie-pop di Piana degli Albanesi, che vanta numerose partecipazioni ai festival internazionali.

Il concerto sarà aperto al pubblico, mentre in mattinata, grazie all’accoglienza del dirigente scolastico Antonio Pantaleo Citro e dei docenti, si svolgerà una conversazione-concerto sulla tradizione musicale arbëreshë con le classi terze castrocaresi.
L’iniziativa consentirà anche di riallestire la mostra “Piana degli Albanesi e gli Arbëreshë, ricerche e memorie familiari” a cura di Adriana Fabbiano e di Lidia Pitarresi.
La mostra viene inaugurata sabato 11 ottobre, ore 17.30, sempre a Palazzo Pretorio di Terra del Sole dove sarà visitabile fino al 25 ottobre (ore 9.30-12.30, 16-19).
Dopo essere stata allestita con grande successo nel dicembre 2024 all’Oratorio San Sebastiano di Forlì, l’esposizione viene riproposta proprio per rispondere alle richieste dei tanti che non avevano potuto visitarla o vogliono rivederla.
Fotografie, pannelli, abiti e gioielli raccontano infatti la storia di uno dei più antichi insediamenti di origine albanese in Italia, fondato nel XV secolo dagli esuli della conquista ottomana dei Balcani, descrivendone tradizioni e religione in un mix affascinante in cui si fondono antico e moderno, sapori balcanici mescolati in maniera inscindibile con quelli della terra di Sicilia.
“Ringraziamo l’Associazione No.Vi.Art per quest’offerta culturale davvero interessante e coinvolgente”, ha commentato il Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi, “nonché la pro loco di Terra del Sole e tutti i protagonisti coinvolti nella manifestazione.”.