(Sesto Potere) – San Giovanni in Marignano – 7 ottobre 2025 – Open Day direttamente in azienda per conoscere da vicino la professione nel settore abbigliamento. Appuntamento per lunedì 13 ottobre alle ore 15.30 presso Gilmar Divisione Industria a San Giovanni in Marignano che apre le porte presentando il corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) “Tecnico del prodotto di abbigliamento, tra artigianalità, nuove tecnologie e sostenibilità”.
Durante il pomeriggio sarà possibile dialogare con i referenti dell’azienda, docenti ed ex allievi che hanno preso parte alle edizioni passate.
Promosso dall’ente di formazione Cercal di San Mauro Pascoli, il corso forma figure chiave nel settore abbigliamento e confezione per 800 ore di formazione (350 in azienda), con 15 posti disponibili.
Lo svolgimento è a San Giovanni in Marignano presso Gilmar Divisione Industria, azienda partner del progetto insieme ad Aeffe, Camac, Punto Art, Teddy. Altri importanti partner del progetto sono il Liceo “Volta-Fellini” di Riccione, l’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Il corso forma tecnici del prodotto di abbigliamento in grado di intervenire nelle diverse fasi di realizzazione di prototipi a partire dalla rappresentazione grafica del capo campione fino al confezionamento del prodotto finito, utilizzando competenze digitali integrate a processi tradizionali.
Al percorso formativo possono prendere parte giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a persone non diplomate, previo accertamento di specifiche competenze. Ai partecipanti, al termine dell’esame finale previsto dal percorso, viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”.
Il termine ultimo delle iscrizioni è il 30 ottobre 2025.
Info sul Corso e l’Open Day:
Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Monia Lomonico e Emanuela Bagoi)
Mail: iscrizioni@cercal.org
Web: https://www.cercal.org/corsi/ifts-abbigliamento-2025_2026/
Il Corso è gratuito in quanto finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2025-24043/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1238 del 28/07/2025.