lunedì, Ottobre 6, 2025
HomeEmilia-RomagnaDue interventi del Soccorso Alpino in Appennino Tosco-Romagnolo

Due interventi del Soccorso Alpino in Appennino Tosco-Romagnolo

(Sesto Potere) – Santa Sofia (FC) – 6 ottobre 2025 – Nella giornata del 4 ottobre i tecnici della stazione Monte Falco (nell’appennino romagnolo) del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna sono stati impegnati in due diversi interventi per prestare assistenza e recuperare due bikers che, lungo i rispettivi tragitti, hanno perso il controllo del mezzo e sono caduti in scarpata procurandosi vari traumi.

Uno di questi è accaduto all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi nel comune di Santa Sofia (FC): un gruppo di amici è partito dalla Diga di Ridracoli quando in località Poggio La Ghiacciona una bikers del gruppo ha perso il controllo della MTB precipitando per una 40ina di metri lungo un’impervia scarpata e fermandosi contro un faggio riportando un gravi traumi agli arti inferiori.

Immediata la chiamata ai soccorsi da parte degli amici.

Sul posto sono giunti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, e i vigili del fuoco, che hanno predisposto la zona assai impervia creando uno spazio idoneo e sicuro per il recupero tramite verricello.

Successivamente, è giunto Eli-Ravenna che ha sbarcato l’equipe tecnico-sanitaria che, supportata dai tecnici della stazione Monte Falco, ha imbarellato l’infortunata e l’ha recuperata a bordo per portarla in codice 3 all’ospedale di Cesena.

L’altro intervento registratosi sabato scorso è accaduto in zona boschiva sul confine Toscano dellAppennino romagnolo nel comune di Marradi (FI) nella frazione di Popolano dove un bikers, a seguito della perdita di controllo della MTB, è caduto in una scarpata riportando vari politraumi.

La stazione Monte Falco è stata attivata dalla Centrale Operativa del 118 per prestare assistenza all’equipaggio di EliPavullo che, giunto sul target, ha sbarcato il tecnico di elisoccorso del CNSAS ed il medico che hanno provveduto al recupero dell’infortunato per il trasporto in ospedale.