lunedì, Ottobre 6, 2025
HomeEmilia-RomagnaSanità, la nuova Casa della Comunità di Cesenatico sarà intitolata a Giovanni...

Sanità, la nuova Casa della Comunità di Cesenatico sarà intitolata a Giovanni Bissoni

(Sesto Potere) – Cesenatico – 6 ottobre – Il 4 ottobre ricorreva il secondo anniversario dalla scomparsa di Giovanni Bissoni.

E nel pomeriggio al Teatro Comunale di Cesenatico l’associazione che porta il suo nome ha ricordato non solo la figura di Giovanni ma – grazie agli interventi di relatori molto qualificati – ha tracciato un quadro dello stato attuale del Servizio Sanitario Nazionale.

“La sanità pubblica vive un momento di crisi strutturale, ci sono due teorie: una che vede il superamento del sistema sanitario pubblico per come lo abbiamo conosciuto e un’altra che invece crede che occorra riformarlo e rafforzarlo. Giovanni Bissoni ha speso una vita intera per riformare la sanità pubblica e per mantenerla un servizio universalistico perchè non è pensabile che un bene così fondamentale come la sanità sia affidato al mercato privato”: spiega il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

I relatori hanno ribadito che il modo migliore per mantenere vivo il suo impegno sia proprio questo, coinvolgendo studenti, lavoratori, professionisti e tutta la società per aprire un dibattito sul futuro del nostro sistema sanitario.

“Per questo ringrazio l’Associazione Giovanni Bissoni per la sua meritoria attività di informazione, formazione e sensibilizzazione su questo e altri temi dirimenti per la nostra società”: aggiunge il sindaco di Cesenatico.

E intervenendo durante la giornata dei lavori Matteo Gozzoli ha concluso annunciando che nei giorni scorsi il Direttore Generarle dell’Ausl Romagna gli ha scritto una lettera con cui formalizzava la volontà di intitolare la nuova Casa della Comunità di Cesenatico proprio a Giovanni Bissoni.

“Presto partirà l’iter burocratico per confermare questa proposta che trova il pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale e che a breve sarà portata anche all’attenzione del Distretto Socio Sanitario del Rubicone”: conclude il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.