(Sesto Potere) – Ravenna – 6 ottobre 2025 – Giovedì 9 ottobre Ravenna presenta a TTG Travel Experience la campagna per la selezione dei primi esploratori della nuova esperienza di turismo sostenibile della città nell’ambito del progetto Footprints
Ravenna chiama a raccolta i suoi primi “esploratori”: giovedì 9 ottobre alle 11 nell’ambito di TTG Travel Experience a Rimini (stand Regione Emilia-Romagna, padiglione A5/C5, stand 101-535) sarà presentato il progetto europeo Footprints e verrà lanciata la call, curata dal partner locale di progetto Ravenna Incoming, per partecipare da protagonisti al percorso di trasformazione turistica della città.
Interverranno: Fabio Sbaraglia, assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Maria Grazia Marini, dirigente del servizio Turismo del Comune, e Francesca Ferruzzi, direttrice di Ravenna Incoming.

Gli “esploratori” avranno un ruolo chiave: saranno i primi a testare servizi di mobilità sostenibile, percorsi turistici innovativi e il sistema di gamification che renderà i visitatori “cittadini temporanei” della città. I loro riscontri saranno fondamentali per migliorare e ottimizzare l’offerta turistica in chiave sostenibile di Ravenna.
Cos’è il progetto Footprints?
Footprints è il progetto europeo che fino al 2028 guiderà Ravenna verso la trasformazione in una “destinazione sostenibile di default”.
Coordinato dal Comune nell’ambito dell’iniziativa European Urban Initiative – Innovative Actions, il progetto mira a rendere ogni scelta del visitatore – dai trasporti alle esperienze – semplice, autentica e rispettosa dell’ambiente, generando valore per la comunità.
Mobilità green, gamification e cittadinanza temporanea sono i pilastri dell’iniziativa: nuovi percorsi ciclo-pedonali e servizi ecologici favoriranno spostamenti sostenibili, mentre un sistema di premi coinvolgerà i visitatori e li trasformerà in protagonisti attivi.
Il progetto punta anche a rafforzare il ruolo della comunità e delle imprese turistiche locali, impegnandole nella co-progettazione di itinerari e servizi e supportandole verso la certificazione di sostenibilità, per un’offerta sempre più innovativa e di qualità.
Footprints è frutto di una collaborazione ampia e internazionale che coinvolge, oltre al Comune di Ravenna, partner locali e internazionali come Ravenna Incoming, Associazione Eutropian, Azimut Spa, Vista Tecnologie, ART-ER, San Vitale, Atlantide, e le città europee di Veszprém (Ungheria), Dubrovnik (Croazia) e Altea (Spagna).
Scopri di più su Footprints: www.turismo.ra.it/footprints
