(Sesto Potere) – Forlì – 4 ottobre 2025 – Mercoledì 1° ottobre 2025 sono stati presentati i lavori di ristrutturazione del reparto di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, diretto dal professor Giorgio Ercolani.
L’intervento, volto a rendere gli ambienti più accoglienti e funzionali, è stato reso possibile grazie al sostegno di numerosi enti e realtà locali, tra cui spicca il Lions Club Forlì Host, che ha contribuito con una donazione di ben 15.000 euro, service principale dell’anno sociale 2024/2025.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione del Club, guidata dall’attuale presidente Fiorella Maria Mangione e dal past presidente Luciano Valentini, insieme ad altri rappresentanti istituzionali e volontari.
Il progetto, promosso dallo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo), ha previsto un investimento complessivo di circa 60.000€, impiegati per rinnovare le pareti con rivestimenti in fibra di vetro, migliorare l’impianto elettrico, installare un sistema di filodiffusione musicale e dotare il reparto di nuovi comodini.
L’obiettivo è quello di favorire l’umanizzazione delle cure, in linea con le direttive del Ministero della Salute, creando spazi che mettano al centro la persona e non la malattia.
“Il Lions Club Forlì Host, da sempre attivo nel promuovere iniziative a beneficio della comunità, ha voluto sostenere concretamente questo progetto, contribuendo a migliorare la qualità della degenza per i pazienti e le condizioni di lavoro per il personale sanitario”: ha spiegato Fiorella Maria Mangione, presidente del Lions Club Forlì Host per l’anno sociale 2025-2026.
Come ha sottolineato il direttore dello IOR, Fabrizio Miserocchi, “il taglio del nastro è il modo migliore per dimostrare che i fondi raccolti si traducono in azioni concrete, visibili e utili per il territorio”.
Un messaggio condiviso anche dal professor Ercolani, che ha espresso profonda gratitudine per il sostegno ricevuto, riconoscendo il valore del contributo spontaneo di associazioni e cittadini.