(Sesto Potere) – Bologna – 3 ottobre 2025 – Accogliendo l’invito del ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, l’azienda Yoox ha annunciato la decisione di sospendere con effetto immediato la procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 211 lavoratori, al fine di individuare soluzioni condivise con le organizzazioni sindacali.
È quanto emerso dal tavolo sulla vertenza che si è tenuto nella giornata di ieri a Palazzo Piacentini, a Roma all’incontro convocato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per affrontare la vicenda di Yoox Net a Porter Group Spa, azienda leader nel settore online del lusso controllata dalla tedesca LuxExperience.
Presenti i vertici aziendali, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e le istituzioni locali.
“Accolgo con soddisfazione la decisione dell’azienda di recepire il nostro appello, avviando la vertenza su un percorso di confronto costruttivo. Siamo finalmente sulla strada giusta. Oggi si apre una nuova fase, che auspico possa condurre, in tempi congrui, a una soluzione condivisa e quindi accettabile da tutte le parti coinvolte”, ha dichiarato il ministro Urso. “Questo è il frutto – ha aggiunto – di un lavoro di squadra che dimostra come, quando istituzioni nazionali e locali, sindacati e azienda collaborano assieme, i risultati arrivano”.

“Anche se con cautela, oggi possiamo registrare che la vertenza Yoox ha cambiato percorso, si è messa sul giusto binario del confronto. Ora, sospesi i licenziamenti si apre una discussione che impegna tutti, a seconda delle proprie responsabilità, ad affrontare i prossimi passaggi insieme e senza forzature. Questo è il metodo Emilia-Romagna compatibile col patto sociale che abbiamo costruito a livello regionale. Sebbene siamo di fronte a una vertenza nazionale, e in parte internazionale, è passato il principio che avevamo richiesto del metodo fissato dal Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna”: commentano il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, presenti nella giornata di ieri
L’incontro ha portato a definire un’intesa tra istituzioni, sindacati e azienda che parte dalla sospensione, fino al 18 novembre, della procedura di licenziamento collettivo di 211 lavoratori in Emilia-Romagna e Lombardia.
Inoltre, l’accordo traccia un percorso di confronto e impegni delle parti per trovare una via d’uscita dalla crisi condivisa.
Le parti hanno inoltre convenuto che, durante il periodo di sospensione della procedura di licenziamento collettivo, il confronto proseguirà in sede aziendale attraverso un serrato calendario di incontri già fissati per le seguenti date: 9, 16, 22, 30 ottobre e 5, 10 novembre 2025. Tali appuntamenti saranno destinati ad approfondire anche la situazione industriale dell’azienda.
Definito un preciso calendario di incontri tra azienda sindacati, il cui esito sarà oggetto di un nuovo tavolo al Ministero il prossimo martedì 18 novembre.
“Come Regione siamo soddisfatti di aver contribuito a questo primo risultato pronti a fare la nostra parte, mettendo in campo tutti gli strumenti normativi a nostra disposizione– hanno aggiunto de Pascale e Paglia– e continueremo a fare la nostra parte per un buon esito della vertenza che non può che coincidere con la massima tutela del lavoro e delle continuità produttiva. Il risultato di oggi è frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni locali, organizzazioni sindacali territoriali e nazionali e Governo, che poggia sulla richiesta che abbiamo fatto fin dall’inizio di sospendere tutte le procedure di licenziamento e avviare un tavolo che potesse entrare nel merito della crisi e trovare le soluzioni per tutelare l’occupazione e per minimizzare, speriamo azzerare, l’impatto sociale”.
Al confronto hanno partecipato i vertici del colosso dell’e-commerce, Confindustria Emilia, i Comuni di Zola Predosa e Bentivoglio (Bo) con i rispettivi primi cittadini, la Città metropolitana di Bologna, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei lavoratori.
