sabato, Settembre 27, 2025
HomeBolognaA Bologna Robot, il festival internazionale di musica elettronica, oggi l'anteprima

A Bologna Robot, il festival internazionale di musica elettronica, oggi l’anteprima

(Sesto Potere) – Bologna – 27 settembre 2025 – Oggi, palazzo Re Enzo, a Bologna, ospita l’anteprima del Robot, il festival internazionale di musica elettronica, alla sedicesima edizione, che si terrà dal 9 all’11 ottobre in vari spazi come DumBO, l’Oratorio di San Filippo Neri e il Pop Up Cinema Medica 4K.

“Dream On” è il tema intorno al quale gravita la sedicesima edizione del festival di musica elettronica e arti digitali ideato e prodotto da Associazione Culturale Shape, un omaggio al potere del sogno, alla sua forza liberatoria e utopistica. Un cast che vede insieme celebrità internazionali, giovani talenti e tantissimə artistə italianə, da personalità consolidate sulla scena contemporanea allə musicistə che lavorano sull’ibridazione tra ritualità della tradizione e avanguardia.

In programma : Ale Hop & Tiki Bakorta, con la premiere italiana del nuovo album Mapambazuko, incontro creativo tra il pop congolese del chitarrista Tiki Bakorta e l’elettronica della chitarrista e sperimentatrice peruviana Ale Hop uscito sull’etichetta di riferimento del nuovo suono africano, la Nyege Nyege. 

Altra anteprima assoluta: il live dell’inedito trio formato da Antonina Nowacka (nella foto), Renato Grieco e Riccardo La Foresta, tra partiture barocche, nuovo folk e improvvisazione.

In programma anche: la disco africana di Retro Cassetta che, da Marrakesh, porta a Robot un flusso sonoro fatto di frammenti pop scovati in audiocassette comprate nei mercati della sua città e trattati dalle macchine elettroniche, i dj set di Memoryman aka Uovo, star locale della house globale e di Bruno Belissimo, uno degli artisti che meglio interpretano la contemporaneità della italo disco.

In cartellone anche: Clavecin Oculaire 2025, l’installazione interattiva realizzata dagli studenti di Danilo Danisi docente di digital video dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (Biennio di Graphic, Interaction e Videogame design) sotto la supervisione di Mikkel Garro Martinsen.

Il festival è realizzato con il contributo del MIC, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, settore Cultura e creatività, nell’ambito di Bologna Città della musica Unesco.