mercoledì, Settembre 24, 2025
HomeEmilia-RomagnaDal 2 al 4 ottobre a Bertinoro la scuola di formazione contro...

Dal 2 al 4 ottobre a Bertinoro la scuola di formazione contro mafie e corruzione

(Sesto Potere) – Bertinoro – 24 settembre 2025 – Prende il via la terza edizione di “Amministratori Consapevoli”, la scuola di formazione per amministratori locali e dipendenti della Pubblica Amministrazione, promossa dalla Fondazione Scintille di Futuro e Avviso Pubblico-Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.

Dal 2 al 4 ottobre prossimi, il CEUB – Centro Universitario di Bertinoro ospiterà per il terzo anno consecutivo questa importante iniziativa formativa, rivolta ad amministratori pubblici, dipendenti della PA, studenti e cittadini. L’obiettivo è fornire una “cassetta degli attrezzi” efficace e aggiornata per operare con competenza e consapevolezza nel proprio ruolo.

L’edizione 2025 approfondirà il tema “Mafie nell’economia, intelligenza artificiale e cybersicurezza: le sfide degli Enti locali nel XXI secolo”. Il programma si articola in quattro sessioni di lavoro dedicate all’analisi delle problematiche emergenti e alla valorizzazione delle buone pratiche, con il contributo di relatori di alto profilo.

Tra gli ospiti confermati figurano Pietro Grasso e Rosy Bindi, l’Assessora regionale Gessica Allegni, il Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà. Tra i relatori, oltre a docenti delle Università di Bologna, Roma e Trento, ad esponenti di della Banca d’Italia, di Confcommercio, delle fondazioni Conad e Finanza Etica, presenteranno le loro buone pratiche amministratori provenienti da diverse regioni italiane.

“Già con l’amministrazione precedente, il Comune di Bertinoro ha aderito all’associazione Avviso Pubblico, insieme a molti altri enti. Siamo onorati di ospitare la scuola di Amministratori Consapevoli per il terzo anno”, ha dichiarato il Sindaco di Bertinoro, Filippo Scogli (nella foto). “Nelle precedenti edizioni abbiamo acquisito informazioni e strumenti preziosi per svolgere al meglio, con trasparenza e consapevolezza, il ruolo di amministratori pubblici. Questo progetto di formazione rappresenta un’opportunità di enorme rilievo per approfondire con relatori qualificati argomenti e tematiche di grande utilità”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni da Fondazione Scintille di Futuro e Avviso Pubblico: info@scintilledifuturo.it , organizzazione@avvisopubblico.it , mmichelacci@ceub.it