(Sesto Potere) – Parma – 24 settembre 2025 – A Bardi, Zibello e Busseto gli uffici postali diventano più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”, avviato da Poste Italiane in provincia di Parma.
Un sistema di monitoraggio e gestione integrata, intelligente e automatizzata degli impianti negli uffici postali e nelle altre sedi aziendali, garantirà l’ottimizzazione del consumo energetico, con un aumento del comfort di clientela e personale.
Il sistema, grazie all’installazione di dispositivi, sensori e attuatori che consentono la gestione integrata degli impianti a servizio della sede, effettua un monitoraggio costante della temperatura e dei parametri ambientali, attivando o disattivando autonomamente luci e riscaldamento/raffreddamento in base alle condizioni rilevate.
Adattando l’illuminazione e la temperatura in base alle reali necessità il sistema, oltre a garantire un ambiente di lavoro più sostenibile ed efficiente, sarà possibile eliminare gli sprechi energetici e abbattere le emissioni di sostanze nocive.

Con l’implementazione di “Smart Building” è previsto un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica e del 10% sui consumi di gas.
Il sistema, inoltre, consente di programmare e gestire gli impianti da remoto, una funzione importante anche dal punto di vista dell’efficienza manutentiva. “Smart Building” sarà presto esteso ad altri uffici postali della provincia di Ferrara, garantendo una copertura sempre più capillare su tutto il territorio.
Si rafforza così l’impegno di Poste Italiane verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un percorso iniziato in provincia con “Progetto Led”: la sostituzione delle lampade a fluorescenza con lampade led che ha consentito di ottenere una riduzione di circa il 50% dei consumi di energia elettrica associati all’illuminazione e un notevole risparmio dei costi di manutenzione grazie alla maggiore durata ed efficienza dei corpi illuminanti.
Nel percorso sostenibile rientra anche l’installazione e attivazione di colonnine di ricarica elettrica e quello di impianti fotovoltaici, tale iniziativa rientra nel progetto Polis – “Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane che ha come obiettivo quello di permettere la coesione economica, sociale e territoriale del Paese.
Nel parmense ad oggi sono state installate 7 colonnine: 3 a Collecchio, 2 rispettivamente a Fontevivo e Sorbolo Mezzani, ognuna delle quali offrirà ai cittadini due punti di ricarica.
Per quanto riguarda invece gli impianti fotovoltaici, nel territorio sono due gli impianti attualmente installati: precisamente presso l’ufficio di Langhirano dove è stato installato ed è attivo un impianto di 24,75 Kwp, e presso l’ufficio di Calestano dove figura un impianto di 8,82 Kwp.