(Sesto Potere) – Parigi – 24 settembre 2025 – 2025 – Cultura e Città d’arte, siti Unesco, Motor Valley, borghi autentici ed eccellenze enogastronomiche, turismo slow e percorsi naturalistici, vacanza balneare e attiva.
Sono i prodotti turistici regionali di maggiore appeal per il mercato francese, con cui l’Emilia-Romagna si presenta, da martedì 23 a giovedì 25 settembre all’appuntamento con IFTM Top Resa, International & French Travel Market di Parigi.
Si tratta della 47a edizione dell’unico Salone B2B che riunisce tutto il comparto dei professionisti dell’industria turistica francese e di area francofona, rivolto esclusivamente agli operatori del settore Leisure, Business, Group e MICE (Paris Expo, Porte de Versailles-Hall1).
La Regione- che ospitando le prime tre tappe de La Grand Départ del Tour de France nel 2024, per la prima volta nella storia ultracentenaria della corsa, ha consolidato un sodalizio importante con questo mercato, nel periodo gennaio-giugno 2025 ha registrato per quanto riguarda il movimento turistico transalpino 112.865 arrivi (+1,5%) e 291.784 presenze (+5,3%).
In particolare, parlando di percentuale sul totale arrivi e presenze estere in regione, sulla Riviera si è rilevato un 21,5% di arrivi e un 33,9% di presenze, mentre nelle Città d’Arte arrivi e presenze sono stati rispettivamente 56,1% e 48,9% (Fonte: elaborazione Trademark Italia).
L’obiettivo della presenza parigina è sviluppare nuovi contatti con professionisti del turismo (TO e AdV francesi) e promocommercializzare le novità sulle opportunità di vacanza che si possono vivere in territorio emiliano romagnolo.
Saranno 8 gli operatori di Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Emilia presenti allo stand di Apt Servizi Emilia-Romagna in area ENIT (stand n° T036 – V036 – V048) per promuovere attraverso l’agenda appuntamenti con buyer francofoni le loro proposte di vacanza, che spaziano dai tour nelle Città d’Arte e siti Unesco alla vacanza balneare ed en plein air, dalla scoperta di borghi autentici ai circuiti e musei della Terra dei Motori, fino alle eccellenze enogastronomiche regionali.
Per l’Emilia-Romagna la manifestazione di Parigi è un importante appuntamento annuale per consolidare la sua presenza nel mercato turistico internazionale, intercettare nuovi flussi turistici e creare network professionali con tour operator, agenti di viaggio e media francesi.
IFTM Top Resa 2025 Fiera di Parigi è un salone molto seguito dal mercato internazionale per conoscere le ultime tendenza di viaggio, nuove politiche e innovazione in ambito turistico. Si tratta dell’evento B2B più atteso dai professionisti del settore viaggi e turismo. Una piattaforma per enti del turismo, hotel, resort, DMC, operatori di trasporto pubblico, pionieri della tecnologia di viaggio e altro ancora. Tra i partecipanti ci saranno tour operator e agenzie di viaggio, acquirenti di viaggi aziendali ed esperti MICE.
IFTM Top Resa 2025 riunirà a Parigi oltre 1,400 espositori e 50,000 partecipanti globali come un mercato di punta per i professionisti del turismo. Questi professionisti rappresenteranno oltre 170 Paesi.
Questo l’elenco degli 8 operatori dell’Emilia-Romagna accreditati: Malatesta Viaggi Tour Operator (Rimini); San Marino Viaggi e Vacanze (Repubblica di San Marino); Caravantours Tour Operator (Rimini); Itermar DMC – Tour & Coach Operator (Cattolica – Rn); Bologna Tour – Best Italy Tour (Bologna); Comacchio, Ferrara e il suo Delta del Po – Lido Estensi (Fe); Parma Welcome Travel (Colorno – Pr); e Modenatur Incoming Tour Operator & DMC (Modena).