(Sesto Potere) – Rimini – 23 settembre 2025 – Nei giorni scorsi il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, hanno inviato al Presidente di IEG, Maurizio Ermeti, una lettera a firma congiunta in cui si chiede, nel rispetto dell’autonomia gestionale dell’ente, di ripensare alla presenza dello stand di Israele al prossimo TTG Travel Experience, che si svolgerà a Rimini dall’8 a il 10 ottobre prossimi.
E IEG ha accolto l’appello del sindaco e del presidente della Regione.
Nel merito Legacoop Romagna esprime il proprio sostegno al sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, per la presa di posizione espressa in merito alla partecipazione di Israele alla fiera TTG Travel Experience, condivisa sin dalla fase iniziale con il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale.
“Riteniamo che, in momenti di gravissima tensione internazionale come quello attuale, le istituzioni locali siano chiamate non solo a promuovere il dialogo, ma a esercitare anche una responsabilità etica nei confronti delle popolazioni colpite da conflitti. Crediamo sia importante che gli amministratori locali non restino neutrali quando i principi fondamentali del diritto internazionale, dei diritti civili e della convivenza sono messi in discussione. Anche le manifestazioni culturali, commerciali e turistiche racchiudono implicazioni morali nei propri contenuti e nelle proprie partecipazioni. Bene ha fatto dunque IEG ad accogliere senza indugi l’appello del sindaco Sadegholvaad e del presidente De Pascale”: spiega in una nota Legacoop Romagna (nella foto il presidente Lucchi).
“La presenza di Israele a una manifestazione turistica internazionale, mentre è in atto un drammatico conflitto a Gaza e crescono gli appelli per il rispetto dei diritti umani, avrebbe posto interrogativi in termini di coerenza con i valori di pace, solidarietà e tutela della dignità umana. Sono valori che Legacoop Romagna da sempre promuove e difende: lo abbiamo fatto esponendo i lenzuoli bianchi per Gaza, con la campagna a sostegno a WeWorld per l’educazione dei bambini della Striscia, lo faremo con la partecipazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Prendiamo posizione nella convinzione che le scelte pubbliche non siano mai neutre, ma esprimano valori che definiscono una comunità”: conclude Legacoop Romagna.