martedì, Settembre 23, 2025
HomeEmilia-RomagnaA Predappio la Notte Europea dei Ricercatori: apertura straordinaria del Laboratorio CICLoPE

A Predappio la Notte Europea dei Ricercatori: apertura straordinaria del Laboratorio CICLoPE

(Sesto Potere) – Predappio -23 settembre – Venerdì 26 settembre, Predappio sarà ancora al centro della Notte Europea dei Ricercatori. Voluta fermamente dalla Commissione Europea, la Notte della Ricerca è un’occasione per avvicinare il pubblico alla ricerca scientifica in un contesto informale.

Come nelle edizioni precedenti, Predappio sarà protagonista con una apertura straordinaria del Laboratorio CICLoPE nelle Gallerie Caproni.  

Il programma della serata prende il via alle ore 18.30 con l’apertura del laboratorio e la visita guidata (ripetuta alle 21.00) accompagnati dal Prof.  Alessandro Talamelli, ideatore del progetto e attualmente coordinatore del nuovo Corso di Studio in Ingegneria Nautica, e dal Prof. Gabriele Bellani, responsabile del laboratorio.

Durante la serata ci saranno conferenze con tematiche riguardanti droni e satelliti.

Anche quest’anno parteciperà l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che condurrà dei piccoli esperimenti di misura dei neutrini.

I risultati della ricerca scientifica saranno accompagnati da una “degustazione” di prodotti offerti da aziende che da sempre hanno accompagnato con generosità le attività della Notte Europea dei Ricercatori, in particolare: Cantina Sociale di Forlì-Predappio, Tenuta “La Pandolfa”, Fattoria Nicolucci, Azienda vinicola Monte Mirabello, Ristorante “La Vecia Cantena d’la Pre” di Predappio Alta e Panificio “Camillo”.

Chiusura alle ore 22.30 con un concerto di musica “minimalista” in collaborazione con il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna. L’ingresso è libero.