(Sesto Potere) – Cesena – 22 settembre 2025 – Il Comitato Cesenate per la Palestina annuncia per la giornata di oggi lunedì 22 settembre alle ore 18:00 un presidio in Piazza della Libertà a Cesena, in concomitanza con la giornata di sciopero generale.
Gli organizzatori chiedono al governo italiano e all’Unione Europea di: “Sospendere immediatamente forniture militari e cooperazioni belliche con Israele. Introdurre sanzioni efficaci contro chi alimenta il conflitto e trae profitto da occupazione e guerra. E aprire corridoi umanitari, garantire cure e ricostruzione, sostenere un processo politico che riconosca libertà, autodeterminazione e giustizia al popolo palestinese”.
“Saremo in piazza per dire con chiarezza: basta occupazione, basta genocidio, basta complicità politica ed economica con chi bombarda e affama la popolazione palestinese. Lo sciopero e la mobilitazione sono strumenti democratici per fermare la macchina della guerra e dello sfruttamento: invitiamo lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti, associazioni, realtà sociali e tutta la cittadinanza a partecipare numerosi”: spiega il Comitato Cesenate per la Palestina.
Gli organizzatori chiedono di portare bandiere della Palestina e della pace, per: “far sentire forte la nostra richiesta di Palestina libera, ora”.