(Sesto Potere) – Forlì – 18 settembre 2025 – Presentata oggi in conferenza stampa la terza edizione di “Futura memoria”, camminate storico-socio-culturali alla scoperta di luoghi storici più rappresentativi, iconici e segreti del centro storico di Forlì, a cura delle associazioni culturali Metropolis e Teatro delle Forchette.
Hanno illustrato l’iniziativa Marco Colonna, presidente di Metropolis, Antonio Sotgia, presidente del Teatro delle Forchette, e Massimo Monti, socio Metropolis.
Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale – che ha concesso il patrocinio – Vincenzo Bongiorno, vicesindaco e assessore alla Cultura e al Centro Storico.
(Nella foto di gruppo in alto, oltre ai relatori prima citati, anche Umberto Pasqui, vicepresidente di Metropolis, e Cosetta Gardini, segretario di Metropoli).
La rassegna è aperta alla partecipazione libera e gratuita del pubblico e si svolgerà in tre date: il 20 settembre 2025, il 25 settembre 2025 e il 2 ottobre 2025, con partenza il primo alle ore 15.30 e gli altri alle ore 18,00 e piccolo concerto finale alle ore 19 del terzo incontro a cura del gruppo RaveBone Quartet.

Il ritrovo del primo appuntamento di “Futura memoria” prevede la partenza dall’ex Collegio Aeronautico (sotto statua di Icaro, ndr), con direzione Mosaici del Volo.
La partenza del secondo incontro è da piazza Duomo con direzione Chiesa San Biagio.
Infine, il terzo incontro prevede il ritrovo dei cittadini da piazzale Ravaldino, con direzione Rocca di Caterina.
Gli incontri saranno introdotti dal giornalista e scrittore Marco Colonna e a seguire l’illustrazione dei luoghi a cura dei professori Mario La Piano e Umberto Pasqui, componenti del direttivo dell’associazione culturale Metropolis.
“Negli anni scorsi gli incontri di “Futura Memoria” hanno sempre visto una presenza numerosa ed entusiastica dei cittadini. Quest’anno, di grande rilevanza la visita ai Mosaici del Volo, che vorremmo diventassero al più preso ‘Il museo del volo’, grande ciclo musivo che rappresenta un unicum a livello regionale e nazionale, per l’amplissima dimensione della superficie musiva e per il carattere fortemente scenografico dell’opera: una vera e propria storia del volo, che da Icaro e dalle macchine volanti di Leonardo, attraversa le pionieristiche imprese aviatorie dei secoli successivi per arrivare alle esperienze di volo in pace e in guerra risalenti al Ventennio del secolo scorso”: hanno spiegato Marco Colonna e Massimo Monti.
Il vicesindaco di Forlì, Vincenzo Bongiorno, ha salutato con grande favore l’iniziativa che promuove la socializzazione inter-generazionale e concorre ad esaltare la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze storico-monumentali della nostra città, rendendola viva e sempre più amata dai propri concittadini.
Da parte sua, il presidente del Teatro delle Forchette, Antonio Sotgia, ha ricordato le caratteristiche del lungo sodalizio che abbraccia le due realta culturali locali, che da anni portano avanti – oltre a “Futura memoria” – anche alcuni progetti di particolare rilevanza pubblica nelle varie discipline: storia, teatro, poesia, socialità e convegnistica.
L’iniziativa “Futura memoria” è gratuita e aperta al pubblico, ha ricevuto un contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e in caso di condizioni meteo avverse sarà rinviata di una settimana.