martedì, Settembre 16, 2025
HomeEmilia-RomagnaCesena, l'incontro con Carlo Cimbri (Unipol) aperto dai giovani cooperatori di Generazioni

Cesena, l’incontro con Carlo Cimbri (Unipol) aperto dai giovani cooperatori di Generazioni

(Sesto Potere) – Cesena – 16 settembre 2025 – 16 settembre 2025 – Sette giovani cooperatori e cooperatrici, sette punti di vista sulle sfide e i valori dell’economia cooperativa, provenienti da imprese grandi e piccole del territorio. Spetterà a loro, ripresi in un video di apertura, introdurre l’incontro con il presidente di Unipol Assicurazioni, Carlo Cimbri, organizzato giovedì 18 settembre da Legacoop Romagna a Cesena Fiera.

Sono Antonio Morritti (Casa del Pescatore di Cattolica), Cecilia Fabbri (cooperativa sociale San Vitale), Ludovica Borsci (Formula Servizi), Riccardo Nardelli (Deco Industrie), Martina Capelli (Terre Cevico), Samantha Maldini (Cooperativa Agricola Cesenate) e Marco Mulana (Tiresia Media).

Innovazione digitale, smartworking, formazione e rapporti tra imprese e università: questi alcuni dei temi affidati alle voci dei giovani che precederanno l’intervista condotta dalla giornalista di Radio 24 Valentina Furlanetto.

L’incontro prenderà il via alle 9,30 con il saluto del Sindaco Enzo Lattuca, e l’intervento di apertura del presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi. Dopo il video dei giovani cooperatori e cooperatrici di Generazioni Romagna, il network degli under 40 di Legacoop e l’intervista a Cimbri, concluderà i lavori il presidente di Legacoop Nazionale, Simone Gamberini.

L’evento è riservato alle cooperative associate a Legacoop. Per partecipare è richiesta la registrazione al seguente link: https://forms.gle/qhHmSo5pewFRVc1W6

CARLO CIMBRI

Presidente di Unipol Assicurazioni S.p.A., già Unipol Gruppo S.p.A., che ha incorporato, a far data dal 31 dicembre 2024, UnipolSai Assicurazioni S.p.A., della quale pure ricopriva la carica di Presidente.

Nato a Cagliari nel 1965 e laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo e bancario.

Entra in Unipol nel 1990 e, nel corso degli anni, ricopre ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare nel 2005 uno dei Direttori Generali del Gruppo Unipol. Successivamente, nel 2007, diventa Direttore Generale unico e, nel 2010, viene nominato anche Amministratore Delegato, carica che ricopre fino all’aprile del 2022, quando viene nominato Presidente.

Sotto la sua guida, Unipol ha raggiunto risultati straordinari, consolidandosi leader in Italia nel Ramo Danni, con circa 12.000 dipendenti, 15,1 miliardi di euro di raccolta assicurativa nel 2023 e circa 16 milioni di clienti, leader in Europa per numero di scatole nere installate, entrando così a far parte dei principali player del settore assicurativo a livello europeo.

Attualmente ricopre anche la carica di Consigliere di Amministrazione di RCS Media Group, è membro del board di Euresa Association, Presidente della Fondazione Unipolis e dell’Istituto Europeo di Oncologia, di cui fa parte anche il Centro Cardiologico Monzino, poli italiani d’eccellenza nell’oncologia e nella cardiologia.

Nel 2016 è insignito del prestigioso “Premio Guido Carli” riconosciuto alle eccellenze italiane del mondo dell’economia, dell’alta finanza, della cultura e dell’impegno sociale. 

Il 2 giugno 2024 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Ad ottobre 2024, gli è stato conferito a Washington D.C. il NIAF Leonardo da Vinci Lifetime Achievement Award for Leadership in Corporate Social Responsibility and Impact.