venerdì, Settembre 12, 2025
HomeEmilia-RomagnaLongiano, ultimato il primo stralcio dei lavori di potenziamento della rete gas

Longiano, ultimato il primo stralcio dei lavori di potenziamento della rete gas

(Sesto Potere) – Longiano – 12 settembre -E’ stata appena ultimata la prima fase dei lavori di Inrete distribuzione Energia, la società del gruppo Hera che si occupa per l’installazione della rete del gas a servizio delle abitazioni di via Caselle nel Comune di Longiano.

L’opera, progettata e diretta da HERAtech, società del gruppo Hera di Ingegneria, ha riguardato la posa della linea di distribuzione del gas lunga circa 710 metri per servire le numerose case e aziende sparse lungo la via Caselle, che ora possono procedere con le richieste necessarie al completamento degli allacci entro l’inizio della stagione termica, come da programma.

La nuova tubazione è stata collegata alla rete esistente in acciaio, attraversando la provinciale S.P. 85 (chiamata anche via Scodella), e l’intervento ha comportato un investimento iniziale di 160 mila euro.

Il secondo stralcio prevede un’estensione della rete in via Caselle e via Balacca per ulteriori 300 metri circa, per un investimento di 70mila euro, edovrebbe partire nei primi mesi del 2026, una volta completato l’iter autorizzativo piuttosto complesso per via dell’attraversamento del Fiume Rubicone.

“Ringrazio Hera per avere portato a termine nei tempi stabiliti, e cercando di minimizzare i disagi alla viabilità per le utenze, questo primo importante intervento di potenziamento della rete gas in via Caselle,  tanto atteso dai cittadini e dalle attività di quest’area strategica del territorio longianese  – afferma il Sindaco Mauro Graziano– Ora le utenze possono allacciarsi alla nuova rete prima dell’inizio della stagione termica, così da poter trascorrere il prossimo inverno in tranquillità”.