giovedì, Settembre 11, 2025
HomeBolognaForlì, al Campus il Festival delle Buone Pratiche di Inclusione Educativa

Forlì, al Campus il Festival delle Buone Pratiche di Inclusione Educativa

(Sesto Potere) – Forlì – 11 settembre 2025 – In occasione della “Notte dei Ricercatori” è stato organizzato il : “Festival delle Buone Pratiche di Inclusione Educativa”, appuntamento venerdì 26 settembre 2025, dalle 14:30 alle 19:00, presso Aula 2, del Teaching Hub , Campus di Forlì dell’UniBo, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, in via Corridoni, 20 a Forlì.

Il Festival, organizzato nell’ambito del progetto “Lo Sportello della Scienza NEWABC e Voci dal Dit: dare voce al plurilinguismo”, è un evento in occasione della “Notte dei Ricercatori” aperto a tutti: un’occasione di scoperta e confronto sui temi più attuali e importanti in ambito educativo, con un focus su pluriculturalismo, plurilinguismo e didattica inclusiva.
Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra dedicata alle 15 Buone Pratiche di Inclusione Educativa pervenute da diverse realtà educative locali e regionali e approfondirne alcuni aspetti con gli educatori, gli insegnanti e altre figure professionali attive nell’ambito educativo e sociale. Quest’ultimi si confronteranno su temi specifici prendendo parte a tavoli tematici.
Al termine del confronto sarà possibile partecipare, previa iscrizione, al laboratorio dedicato al Podcasting nella didattica.

Programma
h. 14:30 – 15:00: Apertura del Festival e Inaugurazione mostra Poster
h. 15:00 – 16: 30: Tavoli tematici
h. 16:30 – 17:00: Coffee Break e Confronto
h. 17:30 – 19:00: Laboratorio per docenti/educatori su podcasting nella didattica

Per iscrizioni all’evento e al laboratorio del Festival delle Buone Pratiche di Inclusione Educativa: https://eventi.unibo.it/buone-pratiche-forli-2025/iscriviti-all-evento