giovedì, Settembre 11, 2025
HomeEmilia-RomagnaCervia torna a essere la capitale del triathlon con Ironman Italy Emilia...

Cervia torna a essere la capitale del triathlon con Ironman Italy Emilia Romagna

(Sesto Potere) – Cervia – 11 settembre 2025 – Da giovedì 18 a domenica 21 settembre Cervia torna a essere la capitale del triathlon con Ironman Italy Emilia Romagna.

Migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo arriveranno in città per partecipare alle gare. Giovedì e venerdì saranno dedicate alla Parata delle nazioni, alla Night Run e a Ironkids, mentre sabato e domenica sono in programma le tre competizioni internazionali, l’Ironman, l’Ironman 70.3 Italy Emilia Romagna e la 5150 Cervia Triathlon Emilia Romagna.

Sabato 20 settembre la gara più impegnativa, di “lunga distanza”, vedrà gli atleti impegnati in tre discipline, nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,2 km).

L’avventura dei triatleti inizierà nelle calme acque romagnole dove bracciata dopo bracciata affronteranno i primi 3,8 km.

A seguire, attraversando le Saline di Cervia e, accompagnati dai fenicotteri rosa, percorreranno 180 km in bicicletta tra storia e natura, passando da Forlimpopoli per arrivare a Bertinoro.

Infine, rientrati a Cervia, dovranno affrontare la maratona di oltre 42 chilometri su un percorso cittadino che li porterà nei punti più caratteristici delle località di Cervia e Milano Marittima.

L’arrivo al traguardo, sulla spiaggia di Cervia, permetterà agli atleti di conquistare il titolo di “finisher” IRONMAN in Italia.

Ed Hera informa che con l’arrivo dell’evento sportivo Ironman, che si terrà sabato 20 e domenica 21 settembre, nelle zone di Cervia e Milano Marittima cambiano gli orari per il servizio di raccolta porta a porta per famiglie ed attività.

Da lunedì prossimo, 15 settembre, sul lungomare Deleddasarà allestita la zonaTransition, che andrà dal bagno White Beach 150 al bagno Dover 175, la quale verrà chiusa con transenne e con corridoi di accesso fino alle traverse che dal lungomare conducono a Viale Italia. Vista l’impossibilità di transito dei mezzi di raccolta in tale area, a partire da lunedì 15 fino a lunedì 22 09, nelle traverse che sfociano sull’Area Transition del lungomare saranno installati dei punti di raccolta temporanei, in sostituzione del servizio porta a porta che ripartirà regolarmente martedì 23. Dalla mattina di venerdì 19 settembre i corridoi verranno chiusi fino a domenica 21 09 sera, finché non sarà concluso l’evento, per cui gli stabilimenti balneari interessati dovranno circumnavigare tale area e conferire i loro rifiuti nei punti di raccolta temporanei a loro più comodi.

Solo per sabato 20 settembre nelle zone del lungomare interessate dalla manifestazione, la raccolta del vetro verrà effettuata a partire dalle ore 3 e non dalle ore 9, come previsto dal calendario, per via del blocco stradale.

Castiglione di Cervia – zona Tantlon (calendario arancione), Castiglione di Ravenna- Casemurate, Mensa- Matellica (calendario rosa), Villa Inferno- Cannuzzo-Pisignano (calendario rosso) nella giornata di sabato 20 settembre sarà anticipata la raccolta porta a porta della plastica/lattine alle 3 di notte (invece che dalle 11).

Nel centro di Milano Marittima, l’esposizione di tutte le tipologie di rifiuti raccolte a domicilio presso famiglie (calendario rosa) e attività (calendario grigio) nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 andrà effettuata dalle ore 23 della notte precedente la raccolta alle 3 del mattino seguente (anziché dalle ore 12 alle 13).

Nello specifico:

calendario rosa (famiglie): organico/sfalci dalle 23 di sabato alle 3 di domenica;

calendario grigio (attività): organico e cartone, dalle 23 di venerdì alle 3 di sabato; indifferenziato, organico e cartone dalle 23 di sabato alle 3 di domenica.