giovedì, Settembre 11, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, positiva l'iniziativa dell’Associazione Dino Amadori e della Farmacia Comunale Piazza delle...

Forlì, positiva l’iniziativa dell’Associazione Dino Amadori e della Farmacia Comunale Piazza delle Erbe

(Sesto Potere) – Forlì – 11 settembre 2025 – Grande successo per l’ultimo appuntamento estivo in centro storico con il Mercoledì in Corso, promosso dall’Associazione Dino Amadori ETS insieme a Forlifarma S.p.A. – Farmacia Comunale Piazza delle Erbe, nell’ambito del progetto dell’Associazione Dino Amadori dedicato alla prevenzione, alla salute e per sani stili di vita.

L’iniziativa, svoltasi ieri, mercoledì 10 settembre, ha visto la partecipazione di numerosi amici e cittadini.

Presso il gazebo allestito in Piazza Cavour, Forlifarma, con la collaborazione della Dott.ssa Silvia Lombardi (laureata magistrale in Scienze Infermieristiche, volontaria dell’Associazione Dino Amadori ed ex allieva del Prof. Dino Amadori), ha messo a disposizione dei cittadini gratuitamente il prelievo dell’emoglobina glicata: un esame rapido e poco invasivo che consente di monitorare l’andamento medio della glicemia negli ultimi tre mesi, rivelandosi uno strumento prezioso di prevenzione e controllo del diabete.

Parallelamente, l’Associazione Dino Amadori ha curato l’esposizione e l’impostazione del progetto “Bio-Romagna – Le origini”, ispirato agli studi pionieristici del Prof. Dino Amadori negli anni ’70, primo a documentare il legame tra pesticidi in agricoltura e patologie oncologiche, ribadendo l’importanza di un’alimentazione sana, biologica e sostenibile. A testimoniare questo impegno sono state le aziende agricole bio Chef Service di Massimo Piraccini e Podere Campaz di Nicolò Vanigli, presenti con i loro prodotti e buone pratiche del territorio.

A concludere la serata è stata la naturopata Lorella Tassinari, che ha offerto un approfondimento sul benessere naturale, arricchendo ulteriormente un appuntamento ricco di contenuti e molto apprezzato dai presenti.