(Sesto Potere) – Bologna – 16 settembre 2025 – Un’interrogazione parlamentare dell’on. Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice di Forza Italia in Emilia-Romagna, è stata presentata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro del Turismo per chiedere un intervento presso Autostrade per l’Italia affinché all’uscita autostradale di Sasso Marconi (A1) vengano segnalate le località turistiche di Porretta Terme e del Parco Regionale del Corno alle Scale.
Nell’atto ispettivo si sottolinea come un’adeguata cartellonistica autostradale sia uno strumento importante per sostenere la promozione del territorio, agevolare i flussi turistici e migliorare la sicurezza stradale.
«È incomprensibile – afferma l’on. Rosaria Tassinari – che Porretta Terme compaia sulla cartellonistica solo in Toscana, all’uscita di Pistoia, e non sul versante emiliano. Chiediamo un’attenzione concreta a supporto dello sviluppo turistico della nostra regione: una segnaletica chiara significa più visitatori, più sicurezza e nuove opportunità per il territorio.»
A sostegno dell’iniziativa, il responsabile regionale dei Dipartimenti di Forza Italia Manes Bernardini aggiunge: «Il turismo dell’Appennino bolognese merita strumenti adeguati di valorizzazione. Porretta e il Corno alle Scale sono attrattori riconosciuti: garantire una segnaletica chiara è un modo semplice ed efficace per promuovere il territorio e rendere il viaggio più agevole e sicuro.»
Forza Italia Emilia-Romagna conferma così l’impegno a lavorare con Governo e istituzioni per garantire al territorio la giusta visibilità e sostenere la crescita del turismo locale.